MILANO – Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati preliminari sui ricavi consolidati per l’esercizio 2019.Ricavi consolidati pari a €4.997m nel 2019, in aumento del 6,4% a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti1 ) rispetto al 2018 (€4.695m).
Autogrill: ricavi consolidati nel 2019
– Crescita like for like dei ricavi: +3,1%, trainata dal canale aeroportuale;
– Aperture e chiusure: nuove aperture in Nord America (aeroporti di New York LaGuardia, Dallas Fort Worth; Orlando, Denver, Charlotte e San Jose); Nord Europa (Olanda e Norvegia); Asia (Vietnam e India) e Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti);
– Le chiusure riflettono soprattutto la razionalizzazione della presenza del Gruppo in corso in Europa;
– Acquisizioni e cessioni: contributo leggermente negativo. Le cessioni delle attività sul canale autostradale canadese e delle attività in Repubblica Ceca hanno più che compensato le acquisizioni di Avila, Le CroBag e Pacific Gateway2.
Calendario Autogrill: nel 2019 la crescita dei ricavi ha beneficiato dell’impatto positivo della 53a settimana in Nord America, che ha generato ricavi per circa €51m
Effetto cambio: impatto positivo per €133m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense.
Crescita positiva dei ricavi Autogrill al 31 dicembre 2019, trainata principalmente dal Nord America:
− In Nord America, crescita dei ricavi trainata dalla performance like for like del canale aeroportuale;
− In International, la crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dal contributo positivo delle nuove aperture nette. Nonché dalla crescita like for like positiva nel canale aeroportuale in Medio Oriente ed Asia. Parzialmente compensato da un andamento più debole del traffico aeroportuale in Nord Europa e Olanda;
− In Europa, la crescita like for like positiva dei ricavi, in progressivo miglioramento nella seconda metà dell’anno soprattutto nel canale aeroportuale e sulle autostrade italiane, ha in parte compensato l’impatto negativo dell’ottimizzazione della presenza del Gruppo nella regione. (la cessione delle attività in Repubblica Ceca, l’uscita progressiva dal business autostradale Tank & Rast in Germania3 e la razionalizzazione dei canali non strategici).
1
Cambi medi €/$:
– 2019: 1,1195
– 2018: 1,1810
2 Acquisizioni Autogrill: Avila, con efficacia a partire da settembre 2018, e Pacific Gateway, con efficacia a partire da giugno 2019, in Nord America (€45,6m); Le CroBag, consolidata a partire da marzo 2018, in Europa (€7,1m). Cessioni: attività del canale autostradale canadese, con efficacia da giugno 2019, in Nord America (€59,7m); Repubblica Ceca, con efficacia da giugno 2019, in Europa (€4,5m);
3 L’uscita progressiva dal business autostradale Tank & Rast in Germania ha generato un impatto negativo sui ricavi di €38,8m €m.
Canale aeroportuale: ricavi in crescita del 12,3% (+8,1% a cambi costanti), grazie al contributo di tutte le regioni
− crescita like for like dei ricavi: +4,6%, trainata soprattutto dal Nord America;
− contributo netto positivo tra aperture e chiusure;
− acquisizione di Avila e Pacific Gateway negli Stati Uniti (€45,6m), in linea con la strategia di allocazione del capitale di Gruppo;
Canale autostradale: ricavi in diminuzione del 4,2% (-5,5% a cambi costanti) per effetto della razionalizzazione della presenza e di un andamento più contenuto del traffico nel corso dell’esercizio;
− performance like for like dei ricavi: +1,1%;
− razionalizzazione della presenza, dovuta soprattutto alla cessione delle attività in Canada (-€59,7m) e all’uscita progressiva dal business di Tank & Rast in Germania (-€38,9m).
Altri canali: ricavi in crescita dell’8,2% (+7,5% a cambi costanti)
Principalmente per effetto delle nuove aperture nel canale ferroviario in Olanda e dell’acquisizione di Le CroBag in Germania (€7,1m).
− performance like for like dei ricavi: +0,4%
− chiusure selettive nei canali non strategici
− cessione delle attività in Repubblica Ceca (-€4,5m)
Portafoglio contratti
– Nuovi contratti vinti e rinnovi per circa €2,8 miliardi4, con una durata media di circa 7 anni:
− nuovi contratti vinti: circa €1,0 miliardo
− rinnovi di contratto: circa €1,8 miliardi
-Rinnovi di importanti contratti, tra cui quelli relativi agli aeroporti di Salt Lake City, Nashville, Indianapolis, Calgary e Zurigo;
– Nuovi contratti in location dove il Gruppo è già presente, tra cui quelli relativi agli aeroporti di Orlando, Dallas Fort Worth, Filadelfia e Seattle;
– Nuovi contratti in nuove location. Tra cui Langkawi in Malesia, Mumbai in India e Myrtle Beach in Nord America;
4 Valore complessivo dei contratti calcolato sommando i ricavi attesi di ogni contratto per l’intera durata dello stesso, convertito in Euro ai tassi di cambio correnti del 2019.
Performance guidata dalla crescita like for like (+3,9%):
− crescita like for like nel canale aeroportuale del +4,5%, trainata dalla performance positiva del traffico nella regione, è stata parzialmente compensata da un andamento contenuto del traffico nel canale autostradale statunitense
– Nuove aperture nette positive nel canale aeroportuale tra cui New York LaGuardia, Dallas Fort Worth; Orlando, Denver, Charlotte e San Jose
– Le acquisizioni di Avila, consolidata a decorrere dal mese di settembre 2018, e Pacific Gateway, con efficacia a partire da giugno 2019, hanno generato un contributo positivo complessivo di $51m;
– La cessione delle attività del canale autostradale canadese, con efficacia a partire da giugno 2019, ha avuto un impatto negativo sui ricavi di $67m;
– Calendario e Valuta: principalmente dovuto all’effetto calendario positivo per $57m, in quanto l’esercizio 2019 ha avuto 53 settimane rispetto alle 52 settimane del 2018.
Positiva la crescita like for like dei ricavi (+4,1%) Autogrill
Trainata dal canale aeroportuale: la performance positiva in Medio Oriente e Asia è stata in parte compensata da un andamento più debole del traffico aeroportuale in Nord Europa e Olanda;
Significativo il contributo delle nuove aperture, in particolare negli aeroporti in Norvegia (Oslo e Stavanger), Vietnam (Cam Ranh), India (New Delhi) ed Emirati Arabi Uniti. E nelle stazioni ferroviarie olandesi Europa.
– Ricavi pari a €1.714m nel 2019, in diminuzione dello 0,4% (-0,8% a cambi costanti) rispetto a €1.722m riportati nell’esercizio precedente;
– Performance like for like a +1,6%;
− sul canale autostradale, le iniziative lanciate in Italia per migliorare i prodotti offerti e i concept ha portato a una crescita like for like dei ricavi che si è intensificata nel secondo semestre 2019.
Segnali positivi di ripresa dalle attività in Francia Autogrill nell’ultima parte dell’anno
− forte crescita like for like dei ricavi nel canale aeroportuale, in particolare in Italia, Germania e Belgio;
– Saldo netto negativo tra aperture e chiusure, soprattutto per effetto dei rinnovi selettivi sul canale autostradale italiano5 e dell’uscita progressiva dal business autostradale Tank & Rast in Germania (- €39m), nonché per la decisione di uscire dai canali non strategici;
– L’acquisizione di Le CroBag, consolidata a partire dal mese di marzo 2018, ha generato un contributo positivo di €7m che ha più che compensato l’impatto negativo generato; dalla cessione delle attività in Repubblica Ceca (-€4m). Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Camillo Rossotto, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del TUF, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
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Definizioni
Crescita like-for-like dei ricavi. La crescita like for like dei ricavi è calcolata rettificando i ricavi dei due periodi presi in esame da acquisizioni, cessioni, effetti di cambio. (con la conversione dei ricavi dello stesso periodo dell’anno precedente ai cambi dell’anno in corso); nuove aperture e chiusure e l’eventuale effetto calendario e comparando i ricavi dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente.
Crescita like-for-like percentuale = variazione like-for-like/ricavi anno precedente rettificati per eliminare i) i ricavi dei punti vendita non più in portafoglio nell’anno in corso (chiusure e cessioni), ii) l’effetto cambio e iii) l’effetto calendario.
Alcuni dati possono essere stati arrotondati al milione / miliardo più vicino. Le variazioni e i ratio sono stati calcolati utilizzando i dati in migliaia e non le cifre arrotondate mostrate nel testo.