MILANO – I bilanci di Autogrill sono sempre molto interessamti per valutare l’andamento della situazione della caffetteria in Italia e nel mondo dove il marchio è assai ben presente e radicato. E la notizia è che Autogrill ha chiuso il 2021 in positivo. Ancora di più: a sottolineare la ripresa nel solo mese di Dicembre i ricavi sono saliti del 112% rispetto al 2020.
Riportiamo di seguito l’articolo completo pubblicato dal quotidiano Il Sole 24 ore che illustra nel dettaglio il bilancio finanziario di Autogrill.
Il bilancio di Autogrill: i numeri alla mano
Autogrill ha chiuso il 2021 con ricavi consolidati pari a 2.596,8 milioni di euro, in crescita del 30,9% rispetto a 1.983,7 milioni nel 2020, a fronte di una guidance 2021 che prevedeva ricavi tra 2,3 e 2,6 miliardi di euro. A livello like-for-like la crescita dei ricavi e’ del 39%.
Nel solo mese di dicembre 2021 i ricavi (a cambi costanti) sono saliti del 112% rispetto allo stesso mese del 2020. A fine dicembre 2021 era aperto il 74% dei punti vendita. Nel 2021 i nuovi contratti vinti e rinnovi ammontano a circa 4,3 miliardi di euro, riferiti principalmente all’estensione di contratti esistenti.
Rispetto alla guidance 2021, i risultati preliminari mostrano un miglioramento
il Free Cash Flow è di oltre 100 milioni di euro rispetto alla precedente guidance tra 35 e 50 milioni; l’indebitamento finanziario netto escluse le attivita’ e le passività per beni in leasing a fine 2021 è pari a circa 200 milioni; la liquidità (cassa e linee di credito disponibili) è pari a oltre 1 miliardo di euro; il margine Ebit underlying e’ di circa -0,5% rispetto alla precedente guidance tra -2,5% e -1,5%; il risultato netto underlying è negativo per 110 milioni rispetto alla precedente guidance tra -170 e -150 milioni.
Infine, il rapporto tra Capex e ricavi è di circa il 5,5% rispetto alla precedente guidance non superiore al 6,0%. Autogrill conferma i target al 2024.