domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

SOSTENIBILITA’ – Autogrill e WWF insieme per nutrire la terra

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Autogrill e WWF Italia presentano l’hub di sperimentazione di filiera integrata finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare

Il progetto, nato nell’ambito del programma One Planet Food, prevede il recupero dei rifiuti organici generati nei punti vendita di Villoresi Est, Brianza Nord e Brianza Sud e la successiva trasformazione in compost per “nutrire” l’orto didattico dell’Oasi WWF Bosco di Vanzago.

Il processo si articola in tre fasi principali:
1. raccolta e recupero dei rifiuti organici presso i punti vendita Autogrill interessati (es. scarti derivanti dalla lavorazione di verdure e frutta, resti di cibo, fondi di caffè, filtri di thè e tisane, bucce di arance, ecc.);
2. trasformazione in compost biologico certificato;
3. utilizzo del compost per fertilizzare l’orto didattico.
La resa “rifiuto-compost” è di circa il 25%, ossia da 100 kg di rifiuto organico si possono ottenere circa 25 kg di compost. Con il riciclo dei rifiuti organici prodotti in un anno a Villoresi Est, Brianza Nord e Brianza Sud, ad esempio, si riesce a fertilizzare un terreno di circa 280 m2. Autogrill, nell’ambito della collaborazione con WWF Italia, contribuisce anche alla promozione dei prodotti biologici “Terre dell’Oasi”, realizzati con materie prime coltivate all’interno delle aree protette dal WWF, con un ampio assortimento presente nel punto vendita Villoresi Est.

I clienti potranno così sostenere attivamente la diffusione di metodi di coltivazione naturale e la salvaguardia del paesaggio agrario e della biodiversità, dal momento che ogni risorsa ricavata dalla vendita dei prodotti “Terre dell’Oasi” viene reinvestita nella gestione delle Oasi e nei progetti finalizzati al recupero di tecniche di coltivazione naturale. La collaborazione con il WWF Italia si inserisce per Autogrill nella cornice di Afuture, il progetto con cui la Società si impegna nello sviluppo di buone pratiche di sostenibilità con l’obiettivo di innovare in una visione integrata di eco-compatibilità, responsabilità ed efficienza economica.

Un processo che ha portato nel 2011 alla definizione di una Roadmap di Sostenibilità 2012-2015, un indirizzo strategico di riferimento per tutto il Gruppo per integrare l’approccio sostenibile nella gestione delle attività operative di business.
Autogrill Villoresi Est, un laboratorio di sostenibilità.

Villoresi Est è la best practice internazionale di Autogrill per la tutela ambientale e l’innovazione sostenibile che mette in pratica alcune soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse ambientali. Il punto vendita ha ricevuto la certificazione LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) , il Marchio di Qualità Design for All, che premia i progetti che soddisfano appieno i requisiti di eccellenza nel design accessibile, e, più recentemente, il premio come Best Store/Best Customer experience nell’ambito dell’Innov@Retail Award 2014, organizzato da Accenture e Gruppo 24 Ore.

Sul piano dell’efficienza energetica Villoresi Est utilizza infatti la combinazione di geotermia e fotovoltaico riuscendo a risparmiare annualmente oltre il 45% dei consumi energetici elettrici per il riscaldamento e la climatizzazione dell’edificio, con una conseguente riduzione del 59% di emissioni di CO2 rispetto ad un punto vendita standard. Allo stesso tempo l’adozione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di falda consente di ridurre di circa 25.550mc all’anno i consumi idrici (l’equivalente dell’utilizzo medio di 128 famiglie italiane).

Tra le principali innovazioni che caratterizzano il punto vendita:
impianto geotermico a “pila termica” con 420 sonde calate nel sottosuolo, che in inverno copre l’85% delle necessità per il riscaldamento
copertura captante di 350mq che cattura, stagionalmente, energia solare o freddo;
illuminazione LED sia per l’esterno che per l’interno dell’area;
Sistema di raccolta delle acque piovane e di falda per la climatizzazione dell’aria, l’irrigazione, le toilette e la riserva antincendio;
area verde di 19.000mq (circa il 30% della superficie totale), con una piantumazione in continuità paesaggistica con la vegetazione locale.

L’Oasi WWF Bosco di Vanzago
L’Oasi WWF Bosco di Vanzago, sorge alle porte di Milano ed è uno degli ultimi boschi sopravvissuti nella Pianura Padana, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria. L’area si estende per circa 200 ettari formati dal tipico bosco della Pianura Padana e al suo interno è attivo anche un Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS). Vanzago è una delle Oasi coinvolte all’interno di “Terre dell’Oasi, il programma di agricoltura sostenibile promosso dal WWF all’interno del quale si pratica agricoltura biologica e biodinamica in armonia con la natura all’interno di un nucleo selezionato di Oasi WWF.
One planet food – WWF
Nell’ambito del programma One Planet Food dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile con un focus speciale sulla riduzione dello spreco alimentare, il WWF sta sviluppando un piano iniziative di sensibilizzazione ed attivazione che coinvolgeranno milioni di italiani in comportamenti virtuosi e replicabili grazie alla collaborazione con importanti imprese del settore, in connessione al Piano Nazionale contro lo spreco alimentare promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Lo spreco sarà, inoltre, uno dei temi che caratterizzeranno la partecipazione di WWF ad EXPO 2015 che vedrà l’associazione – in qualità di “Civil Society Participant” – impegnata in una serie di iniziative per portare l’alimentazione sostenibile all’attenzione del grande pubblico.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio