MILANO – Autogrill cede le sue attività autostradali in Canada. Lo ha reso noto la società in un comunicato diffuso domenica. L’operazione è relativa a 23 Travel Centres sulle autostrade 400 e 401 in Ontario (Canada), gestite con il marchio ONroute.
La porzione di corrispettivo di pertinenza di HmsHost è pari 255 milioni di dollari canadesi (circa 170 milioni di euro) a fronte della cessione delle quote di partecipazione di HMSHost nelle concessioni autostradali canadesi e del 100% posseduto da HmsHost nelle attività in concessione di Smsi Travel Centres Inc.
Autogrill: ecco il testo del comunicato stampa
Autogrill rende noto che HmsHost Corporation tramite alcune sue controllate (“HmsHost”) ha completato la cessione di tutte le sue attività nei Travel Centres sulle autostrade del Canada, costituite dalle partecipazioni detenute dalle canadesi HmsHost Motorways Inc. e HmsHost Motorways L.P, in tre distinte partnership cui si aggiungono le attività in concessione di tre aree di servizio interamente possedute e gestite da SMSI, controllata di HmsHost.
Anche KD Infrastructure L.P. (“KDLP”), partner di HmsHost nelle tre partnership, cede contestualmente le sue quote di partecipazione.
L’accordo con Autogrill prevede inoltre corrispettivi aggiuntivi basati su iniziative successive al closing.
L’acquirente, un consorzio guidato da Arjun Infrastructure Partners Ltd. e da Fengate Capital Management Ltd., ha acquistato le attività di HMSHost e KDLP in tutte le 23 aree di servizio che hanno concessioni di durata sino al 2060 e hanno realizzato nel 2018 un fatturato annuo complessivo pari a 111 milioni di dollari USA.
Quale parte dell’operazione è previsto che HMSHost provveda a supportare la continuità del servizio per un periodo di transizione.
Le attività cedute da HMSHost includono:
- le attività di SMSI, partecipazione 100% detenuta da HMSHost;
- HK Travel Centres LP, partecipazione 51% detenuta da HMSHost;
- Hksc Developments LP & HKSC Opco LP (“ProjectCo. / Opco”), partecipazione 49% detenuta da HMSHost.