domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill acquisisce Le CroBag ed entra nel canale delle stazioni tedesche

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Nuova importante acquisizione per Autogrill.  Il gruppo di Rozzano (Milano), primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, rende noto infatti che, tramite la propria controllata Autogrill Deutschland Gmbh, ha finalizzato nella giornata di ieri l’operazione di acquisizione da Boulangerie Neuhauser s.a.s, società di Groupe Soufflet, dell’intero capitale sociale delle società Le CroBag Gmbh & Co. KG e F.F.N. GmbH, che gestiscono le attività di ristorazione a marchio Le CroBag in Germania, Austria e Polonia.

Il valore della transazione è di 65 milioni di euro

Le CroBag conta a oggi 123 locali, parte a gestione diretta e parte concessi in licenza, di cui 114 nella sola Germania. Nel 2017 ha registrato ricavi complessivi pari a € 80 milioni, di cui € 57 milioni grazie ai locali che gestisce direttamente, per un Ebitda complessivo di circa € 7 milioni.

Autogrill è attiva oggi in Germania nel canale degli aeroporti, delle autostrade e nei centri commerciali con 55 locali in totale.

Un business da 600 milioni di euro

Con l’acquisizione di Le CroBag, Autogrill entra così nel canale delle stazioni più grande d’Europa – quello tedesco – che vale oltre € 600 milioni. L’acquisizione è in linea con la strategia di Gruppo che prevede la focalizzazione sui canali e sui Paesi a maggiore profittabilità in Europa.

In data 6 febbraio 2018 l’operazione ha ricevuto il nullaosta delle autorità antitrust.

L’avvio delle trattative esclusive da parte di Autogrill con Groupe Soufflet era stato comunicato lo scorso 21 dicembre 2017. Il processo di informativa e consultazione con i rappresentanti dei dipendenti in merito alla operazione è stato quindi completato con esito positivo in data 5 gennaio 2018.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio