mercoledì 22 Gennaio 2025

AUSTRALIA – A Melbourne per scoprire la cultura del caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Cosmopolita, affascinante e centro della cultura australiana, sono queste le caratteristiche universalmente riconosciute alla città di Melbourne (nella foto una vista notturna dal cielo), ma non solo. Sono ancora in pochi a saperlo, ma la capitale dello stato australiano del Victoria vanta anche un altro primato, quello della cultura del caffè. Un vero e proprio fiore all’occhiello della città, i cui bar e locali specializzati non hanno nulla da invidiare ai migliori bar italiani.
Per tutti gli scettici, l’appuntamento è a Milano, all’area espositiva Ventura Lambrate dall’8 al 13 aprile. È proprio in quest’area dal respiro internazionale che si potrà testare il gusto del caffè di Melbourne grazie alla rappresentanza del St Ali. Per gli abitanti del Victoria, St Ali è la Mecca del caffè, un concept bar unico in cui gustare l’aroma del caffè appena tostato e preparato con l’attenzione e la passione di chi del chicco del caffè ha fatto una fonte d’ispirazione.

St Ali rispetta il rito del caffè all’italiana, come italiane sono le origini di Salvatore Malatesta, a capo del St Ali dal 2008, anno in cui ha iniziato a spingere il suo caffè a livello internazionale. E proprio all’interno di questa vocazione mondana si inserisce la presenza di questo angolo di Victoria a Milano, nell’ambito dell’esposizione The Other Hemisphere, realizzata in partnership con designEX, la piattaforma interamente dedicata al mondo del design, in cui si potranno scoprire i talenti, il design e il gusto dell’Australia direttamente in Italia. Tra una mostra e l’altra i visitatori potranno viaggiare “nell’altro emisfero” del mondo sorseggiando dell’ottimo caffè in tazze ecologiche disegnate da St Ali per l’occasione.

  • CIMBALI M2

Sarà come essere a Melbourne, dove, dappertutto, si trovano bar e caffè che testimoniano la passione degli abitanti nel passare un po’ di tempo chiacchierando con amici e conoscenti davanti ad un buon espresso. Una vera e propria “ossessione” curata e coltivata dagli anni ’50, quando le prime macchine per il caffè espresso comparvero in città.

Non resta che provare insomma! La presenza di St Ali a Milano sarà una buona occasione per farlo, per lasciarsi conquistare dal sapore di un caffè che arriva da lontano e magari organizzare un viaggio alla volta di Melbourne, con le sue caffetterie alla moda di Fitzroy e Acland Street, e del Victoria per scoprire che la tradizione per il buon cibo e per il buon vino arriva anche dall’altra parte del mondo.

Fonte: http://www.etribuna.com/aas/it/turismo-othermenu-89/48437-turismo-a-melbourne-per-scoprire-la-cultura-del-caffe.html

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more