domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Australia: bar e caffetterie pagano pesantemente la crisi

La grave crisi attraversata da un settore – quello dei bar e delle caffetterie – che vale 10 miliardi di dollari australiani, circa 6 miliardi di euro. Gli esercizi Horeca costituivano circa un terzo dei fori commerciali in vendita, prima del Covid. Ora, essi contano per quasi la metà, mentre i prezzi di vendita sono scontati sino al 50% rispetto ai valori di mercato storici

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Più che il Covid hanno fatto l’inflazione e il caro vita: uscito dalla pandemia, il comparto delle caffetterie ha dovuto fare i conti, in Australia, con il lievitare dei costi e con il calo della spesa voluttuaria indotto dall’impennata dei tassi dei mutui. Una tempesta perfetta, che ha ridotto ulteriormente i margini degli esercenti mettendo molti di essi fuori mercato.

Un’analisi di Reuters rileva che il costo sostenuto dal barista per preparare un flat white – l’iconico caffellatte australiano – è aumentato di quasi un quinto nel giro di due anni.

Gli inevitabili rincari, anche se applicati con cautela, hanno allontanato o scoraggiato molti clienti riducendo gli introiti, oltre che gli utili.

Ciò sta accelerando e acutizzando la moria di locali già iniziata a cavallo del decennio.

Secondo dati, citati sempre da Reuters, gli esercizi Horeca costituivano circa un terzo dei fori commerciali in vendita, prima del Covid.

Ora, essi contano per quasi la metà, mentre i prezzi di vendita sono scontati sino al 50% rispetto ai valori di mercato storici. Tutte cifre che evidenziano la grave crisi attraversata da un settore – quello dei bar e delle caffetterie – che vale 10 miliardi di dollari australiani, circa 6 miliardi di euro.

Complessivamente, le vendite di caffè in Australia – tra canale domestico e fuori casa – sono pari a 5 miliardi di dollari. I consumi australiani sono ammontati, nel 2021, a 52.900 tonnellate, di cui 35.200 di solubile e 17.700 di torrefatto.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio