mercoledì 22 Gennaio 2025

Aumenta il numero di bar e ristoranti a Messina: i dati di Confcommercio

Nel 2012, nel centro storico della città si contavano 170 tra bar e ristoranti, a giugno 2022 sono 210, mentre nelle altre zone della città se ne contavano 520 e adesso sono 539. Più in generale, per quanto riguarda alberghi, bar e ristoranti, a Messina ci sono: 233 attività nel centro storico, 602 nelle altre zone della città

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Secondo il report dell’Ufficio Studi Confcommercio, si è registrato a Messina un aumento del commercio al dettaglio ma anche dei servizi alberghieri; in tal senso, il dato più significativo è un piccolo aumento delle aperture di bar e ristoranti. L’analisi nota un cambiamento del tessuto commerciale all’interno dei centri storici con sempre meno negozi di beni tradizionali: libri e giocattoli -31,5%, mobili e ferramenta -30,5%, abbigliamento -21,8%) e sempre più servizi e tecnologia: farmacie +12,6%, computer e telefonia +10,8%, attività di alloggio +43,3% ristorazione +4%. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Normanno.

L’aumento di bar e ristoranti a Messina

MESSINA – Chi vive a Messina lo sa, questa città sembra sostenersi economicamente solo con bar e ristoranti: conferma che arriva anche con i dati (relativi a giugno 2022) dell’Ufficio Studi Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città italiane, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.

  • CIMBALI M2

Sostanzialmente il report ci dice come sta l’Italia in termini di aperture e chiusure di negozi. Secondo i dati, negli ultimi 10 anni, nel Bel Paese sono sparite quasi centomila attività di commercio al dettaglio e oltre quindicimila imprese di commercio ambulante. Crescono gli alberghi e i ristoranti, ma senza riuscire a compensare le riduzioni del commercio. La Sicilia risulta la terza regione italiana per chiusure di negozi.

Nello specifico a Messina ci sono, per quanto riguarda il commercio al dettaglio: 360 negozi nel centro storico; 2.043 nelle altre zone della città. A Messina c’è stato un aumento del commercio al dettaglio, come farmacie e i tabacchini, ma anche dei servizi alberghieri; in tal senso, il dato più significativo è un piccolo aumento delle aperture di bar e ristoranti: nel 2012, nel centro storico di Messina si contavano 170 tra bar e ristoranti, a giugno 2022 sono 210, mentre nelle altre zone della città se ne contavano 520 e adesso sono 539. Più in generale, per quanto riguarda alberghi, bar e ristoranti, a Messina ci sono: 233 attività nel centro storico, 602 nelle altre zone della città.

Il report di Confcommercio Dal report della Confcommercio, a livello nazionale, cambia il tessuto commerciale all’interno dei centri storici con sempre meno negozi di beni tradizionali: libri e giocattoli -31,5%, mobili e ferramenta -30,5%, abbigliamento -21,8%) e sempre più servizi e tecnologia: farmacie +12,6%, computer e telefonia +10,8%, attività di alloggio +43,3% ristorazione +4%.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more