NAPOLI – Compie i suoi primi passi l’Associazione maestri dell’espresso napoletano mostrando il cuore sul quale è fondata: la condivisione. Ci racconta il presidente Francesco Costanzo: “il culto dell’espresso napoletano ha come caratteristica principale l’arte di condividere. Quindi caffè inteso come culto solidale e opportunità di lavoro”. Un messaggio portato proprio ai ragazzi della Comunità Futuro che hanno vissuto questo approccio con entusiasmo e voglia di imparare.
Associazione maestri dell’espresso napoletano parte con la formazione
Lunedì 7 Settembre si è svolto così il primo corso di formazione per i ragazzi grazie anche alla disponibilità del socio Formatore Michele Pisapia, Socia Fondatrice Silvia Signorini e la partecipazione straordinaria di Mario Signorini che ha gentilmente portato i macchinari professionali per la riuscita del corso. Il caffè unisce. Questo è stato solo l’inizio di un percorso ricco di emozioni.
Costanzo Francesco: “Trasmettere la passione è essenziale per mantenere l’attenzione dei ragazzi e spingerli a credere in un futuro fatto di chicchi di caffè
Il nostro è stato per molti un mestiere di opportunità e deve continuare ad esserlo per molti altri ragazzi così da mostrargli una strada che infondo fa innamorare chi la percorre. Questa giornata è stata un dare e avere, i ragazzi ci hanno accolti nella loro realtà con entusiasmo inondandoci il cuore di emozioni. Un grazie particolare va agli educatori il responsabile Raffaele Esposito e Tiziana Tartaglione educatrice professionale.”