mercoledì 22 Gennaio 2025

L’Associazione maestri dell’espresso fa il punto su un 2020 difficile

A concludere il viaggio del chicco il 14 Dicembre, il professionista e trainer Davide Cobelli accompagnando i soci nelle piantagioni con i suoi approfondimenti sui processi di lavorazione e le fermentazioni

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – L’Associazione maestri dell’espresso conclude un’anno difficile e lo fa regalando webinar con i più grandi trainers Sca, il presidente Costanzo Francesco. L’Associazione è nata nell’anno di blocco totale e ha percorso i primi passi proprio quando il settore necessitava di “condivisione”. Un incontro tra il presidente Costanzo Francesco e il trainer Carmine Iannone ha dato il via ad un percorso formativo svolto attraverso diversi webinar totalmente gratuiti per i soci.

Associazione maestri dell’espresso: il primo webinar il 15 Novembre

E’ stato realizzato da Carmine Iannone e poi, con l’aiuto di Costanzo Francesco, è diventato un incontro settimanale.

  • CIMBALI M2

Nel secondo appuntamento i soci hanno potuto approfondire l’argomento acqua grazie alla disponibilità del maggiore esponente del settore Sergio Barbarisi, BWT, il 23 Novembre.

Macinatura = Manutenzione. I trainers esperti delle macine che hanno accolto la nostra “condivisione” sono stati Marzia Viotti e Matteo Don Giovanni i quali hanno aperto il loro mondo di macine ai nostri soci il 30 Novembre.

Il percorso webinar continua con il trainer Andrea Lattuada il 7 Dicembre, esponendo la complessità del mondo della tostatura. Poi, sul mondo del mercato viene in soccorso ai soci Davide Sabella, terza generazione di torrefattore della famiglia Saka.

A concludere il viaggio del chicco il 14 Dicembre, il professionista e trainer Davide Cobelli accompagnando i soci nelle piantagioni con i suoi approfondimenti sui processi di lavorazione e le fermentazioni.

Dalla filiera del chicco ai metodi alternativi oltre l’espresso

Così l’Associazione non si ferma e grazie all’intuito e alla collaborazione della vicepresidente Carmela Maresca e la fondatrice Rosa Bruno, il percorso webinar continua con il trainer Alessandro Galtieri, autore del libro Oltre l’Espresso, un manuale completamente dedicato ai metodi di estrazione del caffè.

Per l’Associazione maestri dell’espresso è stato un anno di resilienza

Che, con la condivisione, i soci hanno dimostrato di riuscire a superare in modo costruttivo. Che sia la fine di un’era e l’inizio di una crescita collettiva.

Costanzo Francesco, presidente dell’Associazione fa sapere che nel 2021 ci saranno tante novità e sorprese per i suoi soci.

Presidente Costanzo Francesco
Buone feste.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more