CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Assemblea generale Sca Italy, Davide Cobelli: “Rinnovati per 4 anni i contratti tra IEG e Sca per i campionati”

Alessandro Coda, events coordinator dell'Associazione: "In due anni abbiamo avuto più di 260 iscrizioni alle tappe, 15 differenti location, oltre 20 richieste di sponsorizzazione di cui 7 nuove, che reputo una vittoria. Per me significa che stiamo lavorando bene, le aziende credono in Sca Italy, è un risultato positivo"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Il 24 gennaio presso Rimini Fiera si è tenuta l’Assemblea generale dei soci Sca Italy per il resoconto delle attività e i progetti futuri del Chapter. Erano presenti: Davide Cobelli, national coordinator Sca Italy,  Alessandra Di Dio, communication & marketing coordinator Sca Italy (da remoto), Andrea Matarangolo, education coordinator Sca Italy, Fabio Sipione, judges coordinator Sca Italy, Stefania Zecchi, community coordinator Sca Italy e Alessandro Coda, events coordinator Sca Italy. Leggiamo di seguito il documento riassuntivo dell’assemblea dei soci Sca.

Inizia Davide Cobelli:

  • i progetti del 2022-2023
  • accordi siglati tra IEG / SCA
  • rapporti Sca / Sca Italy

I punti salienti

“Il coordinatore nazionale sin dall’inizio del mandato si è adoperato per ottenere una parte importante, cioè i rebates, di cui si parlava già da anni, che non venivano versati dal 2016. Dopo un anno di lavoro abbiamo ottenuto i rebates, non solo dell’anno in corso ma di tutti gli anni precedenti. Sono stati rinnovati per 4 anni i contratti per i campionati tra Ieg e Sca Italy.

Il Chapter è sano, investire ha portato entrate. I rapporti con Sca sono ottimi, ci saranno delle novità, con un pilot project sugli eventi. A giugno probabilmente ci saranno le elezioni”.

Continua Alessandra Di Dio:

  • il lavoro con l’ufficio stampa esterno
  • newsletter
  • dati social da giugno 2022 – a oggi
  • progetti di comunicazione: Dietro le quinte, Carta del Competitor, Coffee Boom

I punti salienti

“C’è stata una rivoluzione importante nel lavoro di comunicazione di Sca Italy che ha dato ottimi frutti: appoggiarsi a un ufficio stampa esterno. Iniziata in occasione del WOC 2022, la collaborazione è stata riconfermata per 12 mesi da gennaio 2023.

Solo con il lavoro dell’ufficio stampa abbiamo ottenuto oltre 200 articoli online e cartacei che menzionano Sca Italy, con una stima complessiva di 2 milioni di visualizzazioni.

Grande lavoro anche sulla newsletter, in media Sca italy ha inviato circa 3 aggiornamenti al mese. Qualche dato social: negli ultimi 600 giorni la copertura social è aumentata di circa il 200% in più su Instagram, interazioni + 100%, su Facebook siamo oltre il 400% di copertura in più rispetto ai 600 giorni precedenti.

In ultimo tre progetti di comunicazione: dietro le quinte, per raccontare le figure volontarie che lavorano in Sca, la Carta del competitor per presentare i partecipanti ai Campionati Sca Italy sui social e sul palco, e Coffee Boom che è un evento nato dal Chapter precedente portato avanti in questi due anni di mandato”.

L’intervento di Andrea Matarangolo:

  • Calibrazioni
  • Webinar
  • Coffee Value Assessment

“Abbiamo organizzato calibrazioni, poco partecipate purtroppo. I webinar invece sono stati molto partecipati, alcuni altri progetti Education non sono stati portati a termine per questioni private. Per quanto riguarda il Coffee value assessment stiamo organizzando dei corsi, di cui Davide Cobelli sarà trainer. Siamo l’unico chapter che sta facendo questo per i trainer”.

L’intervento di Fabio Sipione:

  • team giudici
  • corso giudici
  • kit giudici

“Conta circa 25 persone, che hanno formato un gruppo di amici. 5 sono internazionali, l’obiettivo iniziale era di avere dei giudici internazionali in tutte le discipline per arrivare al mondiale con una rappresentanza utile.

Il kit giudici serve per identificare i giudici quando viaggiano all’estero e in Italia, il patch che vedete dietro serve per il marchio dello sponsor, quello per gli anni 2023-2024 è stato Pulycaff. Timeline: avremo 3 mondiali, poi di nuovo le calibrazioni, il nuovo corso e poi le tappe di selezioni. Vorremmo fare la calibrazione in piantagione, è un sogno, ma potremmo anche chiedere l’aiuto di uno sponsor”.

Prosegue Stefania Zecchi:

  • crescita di soci dal 2023 al 2024
  • le attività del biennio

I soci da gennaio 2023 a gennaio 2024 sono cresciuti di circa il 40%, oggi siamo la quarta community più grande al mondo, dopo USA, Korea e UK.

Rimane ancora qualche difficoltà ad avere la lista dei soci divisa per categoria, a causa del rinnovo del portale SCA.

Le mie attività sono state quelle che riguardano risoluzione dei problemi per l’accesso alla membership, le nuove iscrizioni, il supporto ai soci, collaborazioni con altri coordinatori, soprattutto con Alessandra Di Dio, l’attività è stata proprio quella di supportare tutti i miei colleghi alle tappe di selezioni.

Abbiamo ampliato anche il database di volontari, ora sono circa 50, e sono entusiasti, hanno voglia di dare. L’anima dell’associazione siamo proprio noi volontari, per cui se volete segnalatemi anche altri volontari”.

Conclude le presentazioni Alessandro Coda:

  • resoconto degli eventi del biennio
  • i bandi
  • timeline
  • progetti nuovi
  • altre novità

“Abbiamo cercato di coprire il territorio nazionale con le tappe di selezione. Abbiamo riscritto i bandi, in modo lineare, chiedendo un capofila, cioè colui con cui Sca ha un rapporto di sponsorizzazione. Il capofila poi può avere altri co-sponsor con i quali però Sca non entra in rapporto.

In sintesi: in due anni abbiamo avuto più di 260 iscrizioni alle tappe, 15 differenti location, oltre 20 richieste di sponsorizzazione di cui 7 nuove, che reputo una vittoria. Per me significa che stiamo lavorando bene, le aziende credono in Sca Italy, è un risultato positivo.

Tre progetti nuovi: ho introdotto il sistema di ammonizioni, il ranking e il progetto La foresta di SCA Italy con Treedom che è servito a valorizzare l’iscrizione alle gare, che oggi conta ben 135 alberi.

In ultimo abbiamo cambiato il numero dei competitor, aumentando il numero dei brewers e dei baristi che passano a 10 e abbiamo inserito l’uso delle bevande vegetali durante le selezioni.

Abbiamo anche spostato l’area di gara Roasting nel padiglione D1, più vicino a noi e abbiamo aggiunto con i nuovi contratti 2 sponsorizzazioni dirette per le finali a Sigep, Cup Tasters e Green Coffee di roasting”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio