AMSTERDAM – Prestigioso riconoscimento per Ascaso a World of coffee 2018. Il fabbricante spagnolo, che vende macchine da caffè e macinadosatori in un’ottantina di paesi di tutto il mondo, è stato infatti uno dei vincitori del premio “Best New Product” della Sca giunto quest’anno alla sua 18a edizione.
La storica azienda di Barcellona si è imposta nella categoria “Attrezzature professionali per la preparazione e la somministrazione di tè o caffè”.
Il prodotto premiato è Big Dream, la macchina da caffè espresso costruita con componenti interni al 100% in acciaio inossidabile.
José Luis Ascaso, ceo di Ascaso Factory ha dichiarato:
“Sostituire rame e ottone con l’acciaio inossidabile – osando sfidare 100 anni di storia dell’espresso – ci ha consentito di creare un prodotto più igienico, sostenibile ed efficiente, con una durata maggiore.
Credevamo pienamente in questo concetto e abbiamo dedicato più di quattro anni per renderlo fruibile. Siamo entusiasti di avere vinto un riconoscimento così importante a World of Coffee 2018.”
Perché l’acciaio inossidabile?
Rame e ottone sono usati da oltre un secolo come materiali principali nella componentistica delle macchine da caffè.
Le caratteristiche tecniche indicano però che stabilità termica, efficienza energetica, resistenza meccanica e incrostazioni non sono gestibili in modo ottimale con questi materiali, sostiene Ascaso.
L’acciaio inossidabile è invece un materiale energeticamente efficiente, termicamente stabile, resistente alle incrostazioni, a elevata resistenza meccanica e igienico al 100%.
Questi, in sintesi, i vantaggi di una macchina realizzata in acciaio inossidabile:
- minore usura e maggiore durata, per un prodotto con una vita mediamente più lunga;
- assenza di incrostazioni calcaree, responsabili del 70% delle riparazioni;
- sostenibilità, con un risparmio energetico sino al 40% rispetto alle macchine tradizionali;
- igiene, nessuna migrazione di metalli pesanti e un caffè puro.