MILANO – Oggi è il giorno prima. Il giorno che precede l’evento, il momento, la festa. Perché quando si dice che “l’attesa del piacere, essa stessa è il piacere”, sembra una fervida emulazione della pubblicità di un aperitivo che tutti noi conosciamo, chi amante e chi meno, chi astemio e chi… festaiolo.
Ma lo sapete che, secondo alcuni, il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua? E tra i suoi diversi metodi di estrazione, l’espresso è un vanto del made in Italy, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Paradossalmente, in Italia, proprio il caffè è il prodotto più dato per scontato e meno curato che esista.
La costante attenzione alle materie prime e al modo in cui vengono trasformate e lavorate per poter garantire la miglior offerta al cliente finale quando si parla di cibo e di bevande, sta avendo un’importanza sempre maggiore nel nostro vivere quotidiano.
L’attenzione deve essere la medesima quando si parla del caffè, di corretta estrazione e adeguate attrezzature per garantire un espresso prelibato e piacevole.
Il pensiero – e il desiderio – che il team di Asachimici-pulyCAFF
Vuole esprimere in questo momento d’attesa, è semplice ma non scontato: che la mano del barista e le sue conoscenze della corretta estrazione e di un’adeguata pulizia delle macchine vadano all’unisono.
Come più strumenti di un’orchestra suonano in sinergia dando vita ad una melodia, così la formazione del barista deve essere tale da poter garantire un espresso d’autore, assicurando un prodotto finito di estrema qualità al proprio cliente.
Partire dalle basi è una strategia fondamentale e necessaria. «Istruire i futuri baristi è un compito arduo quanto essenziale – affermano Gianfranco Carubelli e il fratello Marco, entrambi responsabili amministrativi di Asachimici-pulyCAFF –, che noi ci impegniamo a perseguire.
pulyCAFF è sempre in prima linea quando si tratta di istruzione, per questo durante i nostri Puly Day (corsi gratuiti per i baristi che portiamo in tutta Italia) cerchiamo di trasmettere quanto sia importante mantenere tutte le attrezzature pulite.
La corretta manutenzione è, prima di tutto, sinonimo di passione per ciò che si vuole
offrire, nonché di serietà e rispetto nei confronti dei propri clienti».
Una macchina sporca non potrà mai darci un prodotto finito di qualità, peggio: rischia di lasciarci solo un grande amaro in bocca, nulla di più.
In un buon espresso, erogato da una macchina pulita, si possono cogliere più sentori: gusto deciso o estremamente delicato, note floreali o retrogusto di cioccolato… tutto questo non si potrebbe apprezzare se il barista non tenesse fede al suo dovere di lavorare con una macchina correttamente pulita.
Questa è la base, la colonna portante, per chi vuole offrire il vero buon aroma in tazza.
Celebreremo tutti insieme il 1° ottobre la Giornata Internazionale del Caffè, quella bevanda che ci porta compagnia, che ci permette di instaurare relazioni con la banale “scusa di una pausa”, che ci fa iniziare la giornata con una carica in più, che la fa proseguire sostenendoci e che, a volte, la fa terminare rilassandoci.
A tutti buona attesa, prendetevi cura delle vostre attrezzature e prepariamoci a festeggiare a suon di Espressi migliori. pulyCAFF è sempre pronta per guidarvi in questo cammino.
Per seguire le iniziative su YouTube, Instagram e alla pagina Facebook PULYCAFF Enjoy Your
Espresso