CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

ASACHIMICI – Con nuovi prodotti il pulito tiene banco ai Papiri di Siracusa

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SIRACUSA – Niente è più difficile che mantenere viva l’attenzione su un evento che si ripete più volte. Ma quando si arriva al centro commerciale “I Papiri” di Siracusa per l’appuntamento annuale del Coffee Show

Latte Art l’atmosfera è elettrica e attenta, proprio come se fosse la prima volta. Merito dell’organizzazione di Gaetano Bongiovanni, presidente di Mangiarebeneenonsolo, e della squadra affiatata che l’ha coadiuvato.

L’arte dell’espresso e soprattutto della latte art, con concorrenti molto bravi e preparati hanno tenuto banco, e la platea è rimasta attenta anche quando Chiara Bergonzi ha parlato della pulizia della macchina e del macinacaffè: un percorso su come trattare al meglio il gruppo erogatore, filtri e portafiltri con PLUS pulyCAFF, la lancia vapore con pulyMILK la superficie esterna della macchina con Puly Barsteryl, il grinder con pulyGRIND.

Sono state numerose le domande che le ha rivolto il pubblico, tra i quali tanti baristi e tanti consumatori finali, magari con una macchinetta in casa, a scoprire come mantenerla sempre “in forma” con puly Descaler Espresso, condizione base per erogare espressi di qualità. A far nascere dubbi e porre domande ci ha pensato Andrea Antonelli, anch’egli formatore Asachimici, che ha affiancato Chiara, mantenendo sempre alta l’attenzione.

Gianfranco Carubelli, CEO Responsabile Qualità e sicurezza dell’Azienda di Vescovato (CR) ha ringraziato tutti i convenuti e presentato gli ultimi nati della gamma di pulitori specifici per la macchina espresso e per la pulizia della tramoggia del macinino: pulyCAFF Green Power e PulyGRIND Hopper. Sono stati realizzati in risposta a un mercato che si muove in una direzione “sostenibile”: ognuno è una variante del classico prodotto già in commercio in cui gli ingredienti sono ancora più raffinati e rinnovabili e gli imballaggi sono composti da materiali riciclati e riciclabili.

La magia dei decori
L’emozione ha prevalso durante la gara di Latte Art, che ha qualificato uno tra i concorrenti della finale italiana che si svolgerà il prossimo gennaio al Sigep di Rimini: vincitore è risultato il giovane barista parmense Luca Primiani. A lui e a tutti i concorrenti, è stato consegnato un nuovo strumento, che tra poche settimane entrerà ufficialmente tra i prodotti offerti dell’azienda, alla voce “accessori”: il levafiltri “Lifty”. L’invito a tutti è stato ad usarlo, asportando con facilità il filtro e osservandolo bene: se si presenta incrostato, con buona parte di fori otturati, non può erogare un buon espresso. Ogni giorno è necessario un intervento di pulizia con pulyCAFF.

Oltre che esperti del pulito, Bergonzi e Antonelli sono due campioni della latte art: Chiara si è classificata seconda alle finali mondiali di Melbourne dello scorso giugno. Le sue piccole opere d’arte disegnate con il latte montato a crema hanno affascinato e hanno fatto scattare in molti il desiderio di diventare a loro volta artisti: alla macchina dc pro di Dalla Corte che per tutto il giorno ha erogato espressi e cappuccini si sono alternati tante persone che hanno realizzato il proprio “capolavoro” guidati dalla Campionessa. La giornata ha avuto quale protagonista il caffè, ma non solo: con lui sculture vegetali, cocktail molecolari, dimostrazioni di cake design, preparazione di cocktail e molto altro ancora a deliziare la vista e il palato. Una giornata davvero intensa: complimenti a tutti e arrivederci il prossimo anno.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio