mercoledì 22 Gennaio 2025

I piccoli grandi piaceri della vita: arte della tavola, se il tè è diventa di design

Servizi da tè e caffè da tenere in esposizione nella zona giorno

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè ha un altro sapore se servito in una tazzina di design. E il tè sprigiona una aroma più avvolgente quando il servizio è degno di un cerimoniale contemporaneo. I servizi per servire il tè o il caffè agli ospiti non si celano più dietro una vetrina, e non sono nemmeno quei piccoli monumenti da cucina da utilizzare solo nelle occasioni speciali.

Il design che li caratterizza li vuole sempre in esposizione, in bella mostra nella zona giorno.

  • CIMBALI M2

Gioca con lo stile del servizio da tè più tradizionale I-Wares di Seletti – design Selab, set da tavolino in stile barocco di porcellana fine e bianca, caratterizzata dai manici di colore fluo, completamente inaspettati.

Disponibili in giallo limone, verde erba, azzurro intenso, fucsia. Da modulare ‘tono-su-tono’ o a contrasto, il servizio propone tazze, tazzine da caffè con piattino e cucchiaino, tazze con piattino e cucchiaino, teiera, zuccheriera. Colori solidi lavabili in lavastoviglie.

Con il marchio Alessi

Così per esempio con il marchio Alessi troviamo il set di due tazze da caffè (con sottotazza) CFF CP disegnato da Jean Nouvel, ‘eredi’ del progetto di serie limitate Tea & Coffee Towers del 2003. Si tratta di due elegantissime tazzine a doppia parete in acciaio inox, con piattino dello stesso materiale e cucchiaino, tutti elementi estremamente minimal nelle forme basilari (le tazzine sono due cilindri, il piattino una sfera, il cucchiaino un’asticella).

Per gli amanti del vintage e delle icone del design di Alessi c’è il servizio da tè e caffè Bombé; disegnato nel 1945 da Carlo Alessi. Inizialmente era prodotto in ottone pesante, cromato e argentato, poi in acciaio inossidabile.

Caffettiera, zuccheriera, teiera, porta-latte dalla forma bombata in acciaio inossidabile, con manici e pomoli in legno di melo colore naturale.

Guzzini evoca la Belle Epoque

E lo fa con la collezione omonima che propone il set di 6 tazzine da caffè con piattini in porcellana bianca, piacevolmente retrò ed elegante, e manico in aciclico colorato, con piattino in acrilico (dalla superficie satinata per garantire protezione dai graffi). Lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde, design Angeletti Ruzza.

Infine, un servizio da tè ultra-moderno viene proposto da BuruBuru: è la teiera Emma, realizzata in vetro soffiato a lume, dalla forma cilindrica con beccuccio, ultra minimale e di grande impatto scenico con il doppio contenitore interno trasparente che permette di vedere il liquido ‘galleggiare’.

Abbinata ad Emma la tazzina a forma di bicchiere basso e largo, sempre in vetro e con base ampia e bombata trasparente.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more