SORBOLO (PARMA) – Domenica per tutta la mattinata, dalle 9 alle 12, il campione Francesco Sanapo sarà impegnato dietro al bancone della pasticceria “Lady Anna” in via XXV aprile, in occasione della prima edizione del “Caffè cappuccino day”, per offrire a tutti i clienti un cappuccino a regola d’arte. Ecco il commento di Francesco Sanapo vincitore del Cibc, campionato italiano barristi caffetteria 2010 e 2011:
“Questo evento mi entusiasma in modo particolare, per il semplice fatto che ho l’opportunità di portare la qualità direttamente al consumatore, avrò la possibilità di parlare ed esprimere i miei pensieri e cercherò con tutte le mie forze di trasmettere ai clienti tutta la mia passione per il caffè e tutta la mia conoscenza. Se a fine giornata riuscirò a far capire anche solo a una persona che dietro la magica tazza dell’espresso c’è un mondo complesso e da scoprire sicuramente io sarò più ricco.
Mi piace l’idea di “scendere in piazza”, amo mettere in pratica tutte le cose che insegno durante i miei corsi; è come un modo per dimostrare ai miei colleghi o studenti che lavorare rispettando le regole non è poi così difficile.
Mi piace l’idea di “scendere in piazza” perché è proprio da lì che bisogna passare per alzare il livello di qualità, perché se il consumatore è informato pretenderà di più, diventerà più curioso e interessato al prodotto e magari dedicherà alla pausa caffè dieci secondi in più.
Mi piace “scendere in piazza” perché spero che eventi del genere continuino a crescere sempre di più in tutte le città d’Italia. Subito dopo l’evento di Parma, partirò per El Salvador (giovedì 23) dove ci rimarrò fino al 1° marzo, sarò ospite della finale del campionato baristi salvadoregno e visiterò una ventina di micro produttori e alcuni consorzi.
Successivamente mi sposterò in Costa Rica (dall’uno al cinque marzo): anche qui avrò la fortuna di essere ospite della finale nazionale baristi e parteciperò a un cupping di alcuni dei migliori caffè del nuovo raccolto, visitando poi i produttori dei caffè che più mi hanno entusiasmato.
Obiettivo di questi miei viaggi è quello di portare a casa solo caffè speciali e magari perché no, riproporli nelle nostre piazze. Grazie e vi aspetto domenica.”
Francesco Sanapo