domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Arriva RightsApp, la app che avverte se un bar rispetta i diritti dei dipendenti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Consumare un caffè al bar nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori: da oggi è possibile grazie a RightsApp, una nuova applicazione che consente di verificare, mentre si si naviga in rete, non soltanto se un ristorante o un caffè offrono un servizio di qualità, ma anche se rispettano i diritti dei lavoratori.

Questa app, dedicata alla difesa dei diritti e al “consumo responsabile”, è nata dalla collaborazione tra Cgil Umbria e il Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Perugia.

Una sorta di “Tripadvisor dei diritti del lavoro” insomma, che sarà sperimentata per la prima volta a livello nazionale. Il suo obiettivo è quello di svolgere un’opera di sensibilizzazione attraverso un lavoro in sinergia tra il sindacato dei lavoratori e quello delle imprese. Con l’idea in futuro di estendere la app anche alle produzioni industriali.

Il primo passo di questa collaborazione è stato annunciato durante la presentazione. Grazie a una convenzione sottoscritta tra il Dipartimento e la Cgil, è la certificazione delle aziende in particolare del settore turistico.

Così da segnalare con un bollino quelle che “trattano bene” i propri lavoratori, applicano correttamente il contratto e rispettano gli orari, le paghe, i diritti in generale.

L’app è tecnicamente pronta e ora il database sarà riempito con le informazioni sulle aziende. Un impegno che spetterà quindi al sindacato. Ma gli stessi imprenditori interessati potranno farsi avanti per entrare nel circuito di ‘RightsApp’.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio