mercoledì 30 Ottobre 2024

Arriva Nero Falanghina, il marchio di tendenza che sposa vino e cioccolato

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MILANO – Dal connubio, tanto complesso quanto intrigante, tra cioccolato e vino nasce un nuovo brand e una linea di prodotti gourmet, che esalta il sapore della Falanghina, un vitigno a bacca bianca molto antico, diffuso soprattutto in Campania. L’idea è diventata realtà grazie alla collaborazione tra Amnesia di Anna Franco, imprenditrice di Telese del cioccolato artigianale, e il Comune di Guardia Sanframondi (Benevento), capofila di Sannio Falanghina “Città Europea del Vino 2019″.

È nato così il brand di tendenza Nero Falanghina: tre cioccolatini dedicati alla “grappa di Falanghina”, al “passito di Falanghina” e al “vino Falanghina”; anche nella versione fredda. Impreziositi poi da un elegante packaging realizzato con materiali naturali.

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Un modo per celebrare la Capitale europea del Vino; il prestigioso riconoscimento assegnato al territorio beneventano da Recevin, la rete delle 800 Città del Vino presenti in 11 Paesi europei.

“L’idea – spiega il consigliere delegato Giulia Falato – è quella di promuovere il consumo del cioccolato, lavorato sapientemente da Anna. Utilizzando prodotti a chilometro zero come, in questo caso, la Falanghina sannita”.

Proprio Anna Franco partecipa al progetto “Donne per Sannio Falanghina”. Una vera e propria task force rosa impegnata a tutelare e progettare il nuovo Statuto del Paesaggio rurale che sarà adottato dai Comuni del distretto. Seguendo i criteri dell’innovazione, dell’accoglienza, dell’originalità, della bellezza e della sostenibilità.

“L’entusiasmo per il riconoscimento della Capitale europea del Vino 2019 – afferma il sindaco Floriano Panza – stimola la creatività degli chef e dei produttori legata alla Falanghina. Grazie a queste iniziative, stiamo realizzando un ricettario dedicato al vino ed al territorio sannita, che completerà questo percorso enologico e culinario di grande qualità”.

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