MILANO – Arriva in Italia la prima cannuccia plastic free. A introdurla Dolfin Spa, storica azienda dolciaria siciliana. Anticipando gli obblighi previsti dall’Ue a partire dal 2021, quando saranno messi al bando stoviglie in plastica monouso, cannucce e cotton fioc non biodegradabili, l’azienda – da oltre 100 anni della famiglia Finocchiaro di Giarre – ha deciso di eliminare le cannucce di plastica da uno dei suoi prodotti di punta sostituendole con una ecocannuccia fatta di mais.
“Sono le prime in assoluto nel mercato italiano – afferma il presidente Santi Finocchiaro – e sono la risposta ambientale. La plastica rappresenta oltre il 70% dei rifiuti galleggianti, compresi 21 milioni di cannucce. Inoltre i bambini dopo averle utilizzate per bere il latte, con un gesto virtuoso, impareranno a smaltirle nell’umido”.
La cannuccia plastic free è trasparente, con all’interno microsfere di zucchero di vari gusti; per insaporire il latte facendo di un pasto un momento di gioco.
Le cannucce comuni sono realizzate in materiali non riciclabili: la maggior parte di polipropilene, plastica di bassa qualità, che viene usato anche per i contenitori di yogurt e vaschette.
Già nel Regno Unito tantissime catene di caffetterie, pub, bar e ristoranti hanno rinunciato alla cannucce tradizionali in plastica preferendo quelle ecologiche.