PIAN DI SAN BARTOLO (Firenze) – Si è da poco conclusa una 3 giorni di formazione pratica presso l’Accademia del caffè espresso Marzocco, storica sede dell’omonima casa produttrice di macchine per caffè espresso fiorentina, recentemente ristrutturata e convertita in hub culturale. Il corso in questione è l’Aromateller, percorso professionale ideato da b.farm, con i suoi caffesperti Sandro Bonacchi e Andrej Godina, che coniuga preparazione teorica sulla filiera produttiva del caffè e 3 giorni di pratica in presenza.
Il percorso è pensato per formare nuove figure professionali che conoscano questa filiera, ne siano appassionati e sappiano trasferire queste conoscenze e l’entusiasmo per la materia al consumatore finale.
Il corso Aromateller
A questa sessione hanno partecipato 5 baristi e manager di una nuova caffetteria specialty che aprirà presto a Napoli le sue porte e che hanno dunque ritenuto opportuno formarsi prima di intraprendere questa nuova avventura.
Per farlo hanno scelto proprio il percorso Aromateller: prima hanno seguito 24 ore di webinar sulla piattaforma dedicata academy.bfarm.it, sostenendo prove ed esami teorici e poi si sono ritrovati dal vivo per la sessione pratica che conclude il percorso formativo, con altrettante prove ed esame finale. Al superamento del corso verrà poi rilasciato un attestato di partecipazione e la qualifica di Aromateller.
“Un’esperienza esaltante che porterò con me nella mia futura pratica quotidiana – dichiara Antonio Zullo di It’s Caffè, uno dei partecipanti al corso e fresco Aromateller. Qui ho imparato la cura del dettaglio, l’attenzione, la pratica che fa davvero la differenza, in particolare l’assaggio e il racconto del caffè al cliente. Torno a casa con un bel bagaglio di consapevolezza”.
La pratica, grazie alla sapiente guida del trainer Massimiliano Marchesi, ha affrontato la selezione del caffè crudo e il riconoscimento dei suoi difetti, sensory, prove di assaggio in cupping, prove di tostatura, estrazione del caffè in espresso, cenni di latte art, la scelta dei caffè da mettere in carta e il racconto della tazzina al consumatore finale: tutte competenze che davvero possono essere messe in pratica quotidianamente per chi lavora nel caffè, da barista, ristoratore, titolare di negozio, con la mission della qualità e della divulgazione per una scelta consapevole del cliente.
La sessione pratica
“L’Accademia ci è sembrata la sede naturale per lo svolgimento di questa sessione pratica – dichiara Sandro Bonacchi, co-founder di b.farm – perché, oltre ad essere uno spazio bello e accogliente, ha tutte le attrezzature a disposizione per tutti i vari moduli formativi. E anche una splendida serra per osservare il caffè dal vivo, qui tutto parla di caffè e fa appassionare alla materia. Investiamo molto su questo percorso formativo, per noi farà la differenza, e poterlo fare qui è un valore aggiunto, per noi e certamente per i corsisti”.
“Aprire le porte alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè è la mission di Accademia – aggiunge Nora Smahelova, Coffee Education Leader di Accademia – per cui abbiamo subito accolto la richiesta di b.farm e sposato l’idea di una partnership ufficiale. Chiunque abbia voglia di imparare e specializzarsi sulla filiera del caffè da noi è il benvenuto. Solo con la cultura e la condivisione potremo rendere giustizia a questa meravigliosa bevanda”.
Da oggi quindi porte aperte in Accademia Marzocco ai futuri Aromateller, qui si terranno tutte le future sessioni pratiche per i corsi in Toscana.