domenica 19 Gennaio 2025

Armani/Ristorante alla conquista di New York in Madison Avenue

Giorgio Armani: "Quest’apertura, alla soglia del mio novantesimo compleanno, è un traguardo personale importante, perché concretizza la mia visione dello stile nella città che forse per prima l’ha davvero accolta”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK — Situato su Madison Avenue tra la 65esima e la 66esima strada, Armani/Ristorante è la nuova destinazione per vivere un’esperienza unica nell’Upper East Side. Con autentici piatti italiani e una particolare attenzione agli ingredienti, le raffinate proposte culinarie portano a Manhattan un nuovo modo di apprezzare il marchio, celebrando le ricette dell’infanzia di Giorgio Armani e completando il menù con piatti e drink/cocktail ispirati alla città.

L’approccio di Giorgio Armani al design, che dal 2024 mette in risalto la scelta di nuovi materiali, schemi cromatici unici, le varie influenze culturali, è testimoniato dai numerosi progetti in tutto il mondo: dagli Armani Hotel di Dubai e Milano a città come Miami, Istanbul, Mumbai, cui si aggiunge il nuovo building con l’Armani/Ristorante nel quartiere Upper East Side di New York.

  • CIMBALI M2

Giorgio Armani: “New York è la metropoli della continua reinvenzione. Più vitale e frenetica che mai, è sempre pronta a indicare nuovi modelli di vita, di stile e di socialità. La mia presenza in questa città è sempre stata significativa, ha segnato momenti fondamentali della mia carriera, e per questo sono felice di svelare un progetto ambizioso e unico. Con il nuovo edificio in Madison Avenue che unisce la boutique Giorgio Armani, Armani/Ristorante, Armani/Casa e appartamenti privati, giunge a maturazione un progetto avviato alcuni anni fa con il mio team di architetti, con il quale ricerco inedite soluzioni che esprimano un concetto di lusso nuovo nel rispetto della cultura e dell’ethos dei luoghi”.

“Quest’apertura, alla soglia del mio novantesimo compleanno, è un traguardo personale importante, perché concretizza la mia visione dello stile nella città che forse per prima l’ha davvero accolta”, ha concluso Giorgio Armani.

Il menù

In linea con il gusto e l’espressione dello stile di Giorgio Armani, la cucina italiana dell’Armani/Ristorante incontra i sapori di New York in un menù definito da piatti curati e realizzati con i migliori ingredienti.

La preparazione attenta anche dei piatti più semplici, unitamente alla presentazione elegante ed essenziale contribuiscono a definire lo stile inimitabile dei ristoranti Armani in tutto il mondo.

In particolare, il ristorante di New York propone un menù a pranzo di due, tre o quattro portate, e un menù alla carta per la cena.

Tra le varie pietanze spiccano:

  • Astice, pompelmo e zabaione salato
  • Tartare, zafferano e midollo
  • Risotto carnaroli, porcini e spugnole
  • Bottoni di faraona, pinoli e tartufo nero
  • Melanzana, concentrato di datterino e assoluto di mozzarella

Tra i nuovi drink/cocktail:

  • Negroni Ametista | Gin infuso con Tè Blue Butterfly, Luxardo Bitter bianco, Cocchi Americano
  • Martini antartico | Riserva della famiglia Chopin ghiacciato a -40ºC e una goccia di Olio di oliva della Sicilia
  • Sgroppino Madison | Acqua di cedro, succo di limoni di Sorrento, albume d’uovo
  • Garibaldi In Love | Vodka di Tito, Campari, Yerba Mate, limone e pompelmo

Lo spazio

Il design di Armani/Ristorante rispecchia la filosofia di Giorgio Armani che combina comfort, funzionalità ed eleganza. Gli interni, che si sviluppano su quasi 400 metri quadrati di spazi raffinati, fondono design contemporaneo e fascino retrò, con arredi dalle linee morbide e inserti in legno di eucalipto.

Situato al piano terra del building, con l’ingresso su Madison Avenue, l’Armani/Ristorante si integra senza soluzione di continuità nella facciata caratterizzata dalle vetrine delle boutique Giorgio Armani e Armani/Casa.

Le superfici caratterizzate da sofisticate laccature verdi producono un elegante effetto che trae ispirazione dallo yacht di Giorgio Armani e dai colori del Mar Mediterraneo, e che si diffonde nei vari ambienti.

Il pavimento è rivestito da grandi lastre in seminato con contorni in metallo color champagne, mentre il soffitto in betulla lucida e le grandi pareti in specchio bronzato e lacca verde evocano l’eleganza senza tempo degli anni ‘30 e ‘40. Alle lampade MIYA e HOPE di Armani/Casa, che punteggiano lo spazio con un tocco raffinato, si aggiungono le banquette grigio-blu completate da accenti e finiture in legno scuro, creando un ambiente lussuoso e di ispirazione retrò nel quale si riconoscono caratteri moderni e vintage.

A sinistra dell’ingresso, la sala principale è inondata di luce naturale proveniente dalle ampie finestre che si affacciano su Madison Avenue. A destra, un intimo e accogliente champagne bar con cinque sedute introduce in una seconda sala da pranzo privata, il luogo ideale per l’aperitivo serale.

La scala curva in metallo color oro conduce al secondo livello, dove una sala più riservata accoglie 40 coperti con vista scenografica sul piano terra. Pensata a chi desidera un luogo più intimo, per celebrazioni e ricevimenti, ha una vetrina in metallo color champagne con oltre 400 bottiglie di vino e una raccolta di libri e di oggetti personali dello stilista che apporta un tocco personale all’ambiente.

Armani/Ristorante orari e indirizzo:

Da lunedì a sabato Pranzo fino alle 14.30

Cena dalle 17.30 alle 21.30

760 Madison Avenue

La scheda sintetica del Gruppo Armani

Fondato nel 1975 da Giorgio Armani, che ne è Presidente e Amministratore Delegato, il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo, con 8.698 dipendenti e nove stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo, e opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie.

Il mondo Armani del food & beverage ha fatto il suo debutto nel 1998 con il lancio del ristorante di Parigi, il primo di oltre 24 ristoranti aperti da Giorgio Armani in tutto. Da Milano a Tokyo, da Parigi a Dubai, i ristoranti Armani sono in continua evoluzione e oggi vantano una presenza internazionale in quattro continenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more