MILANO – Un nome breve, moltissime novità: è Arket, il nuovo marchio di prêt-à-porter lanciato dal colosso di abbigliamento svedese H&M.
Malgrado le polemiche riguardanti la scelta di H&M di chiudere 4 punti vendita in Italia, tra cui i due storici di Milano in Piazza San Babila e nel vicino Corso Buenos Aires, l’azienda di fast fashion sembra navigare in acque tutt’altro che cattive.
E infatti ora torna a far parlare di sé per la nascita di una nuova griffe. Non si tratta di un semplice brand di retail ma di una rivoluzione dell’esperienza di shopping.
Anche rispetto agli altri nomi di successo del portfolio H&M come Cos, Cheap Monday, Monki, & Other Stories e Weekday.
Arket, infatti, non propone solo collezioni d’abbigliamento uomo, donna, bambino e homewear ma anche due speciali sezioni: una dedicata alle ricette, da consultare sul sito o tra i libri in vendita, che offrono suggestioni sui prodotti da acquistare per cucinare.
La seconda dedicata alla vendita delle speciali miscele di caffè svedese Johan & Nyström, che potranno anche essere gustate nei bistrot bar presenti nei negozi.
Di questi non è stato rivelato ancora molto, se non che in Europa saranno ben 18 le aperture entro la fine dell’anno.
Prima apertura a Londra
La prima a Londra, in uno spazio di 1000 mq in Regent Street (FOTO). Anche il sito è online (con consegna in Italia), e lascia già intuire le linee e le caratteristiche del brand.
A tal proposito, Ulrika Bernhardtz, direttrice creativa di Arket, ha spiegato alla rivista di moda Business of Fashion quale sarà il DNA del brand.
Ne emerge che Arket vuole proporre una linea unica e senza tempo, dallo stile nordico e minimale, accessibile a tutti, anche se un po’ più costosa di H&M.
Le linee dei capi sono semplificate, sartoriali, camicie e capispalla sono oversize. I pantaloni dritti a sigaretta o a gamba larga si ispirano a quelli di un classico tuxedo e la palette di colori varia tra le sfumature dei beige, neri e blu.
Questo vale anche per i complementi d’arredo, accessori per il living e per la cucina.
Tutto rientra perfettamente nei canoni del design nordico degli anni ’20 e ’30. E di uno stile riconoscibile già nel nome del brand.
Cosa significa Arket?
“Foglio di carta” in svedese, un oggetto perfetto per esprimere sia le radici del marchio nella tradizione del design funzionale e di lunga durata, sia il senso di ottimismo e apertura alle novità: su questo foglio di carta puoi appuntare i tuoi desideri.
La prima collezione arriva giusto alle soglie dei primi giorni di settembre, del rientro in ufficio e questi look, adatti all’ultimo caldo estivo e perfetti per affrontare la stagione fredda in arrivo, daranno alle vostre mises post-vacanze un’aria di novità, sofisticata senza sforzi. Scopri qui tutta la collezione Arket.
Sara Rezk