MILANO – Per impreziosire le ricette casalinghe bastano pochi accorgimenti: un dettaglio stiloso può esser dato proprio da la classica aria di caffè. Semplice da riprodurre quanto veloce, che aiuta a dare all’impiattamento un aspetto moderno ed elegante. Parliamo di quella che è conosciuta da tanti come spuma o nuvola e per crearla bastano pochi ingredienti e un frullatore. Vediamo come fare, dal sito innaturale.it.
Aria di caffè, per dei piatti gustosi e graziosi
Partiamo dal primo metodo con agar agar o con lecitina di soia. Gli ingredienti non sono tanti:
80 ml di caffè;
20 ml di latte (opzionale, da sostituire con altri 20 ml di caffè);
3 g di lecitina di soia o agar agar;
7 g zucchero;
La preparazione dell’aria di caffè, e di qualunque altra spuma, parte da un liquido
A cui poi viene aggiunto uno stabilizzante, un gruppo di composti come la lecitina di soia o l’agar agar, appunto, che tendono ad addensare una soluzione. Esistono anche altri tipi di addensanti, come il tuorlo d’uovo o il burro di cacao; ma non sono altrettanto neutrali come sapore. Tenete presente che una frazione grassa, come per esempio il latte, può aiutare la formazione della spuma.
La ricetta con frullatore o sifone
Una volta scelti i vostri ingredienti è il momento di creare l’aria di caffè. Il principio è semplice: bisogna incorporare più aria possibile all’interno di un liquido. Un processo simile a quello che avviene nella schiuma di un cappuccino. Questo risultato si può ottenere tranquillamente a casa con un frullatore, tradizionale o a immersione, o con un sifone.
Diciamo subito che con il frullatore si possono ottenere degli ottimi risultati
Soprattutto quando si vogliono ottenere arie leggere. Un discorso diverso invece per quelle più dense, che necessitano di un sifone. Uno strumento che, ridotto ai minimi termini, «monta» un liquido come la panna con del gas pressurizzato, solitamente N2O.
Per fare l’aria di caffè in casa dovrete semplicemente unire tutti i vostri ingredienti in un contenitore dai bordi alti, idealmente un becker. Per poi miscelare il tutto con un frullatore ad immersione. Vedrete immediatamente formarsi una schiuma. Quindi tenete il recipiente inclinato in modo che l’aria sia incamerata ancora più efficacemente.
Dovreste ogni tanto passare il mixer anche sulla schiuma
In modo da ottenere bolle omogenee di piccole dimensioni. Nel caso a casa si abbia solo un frullatore tradizionale si può ottenere un risultato molto simile: una volta acceso l’elettrodomestico si potrà «scremare» la schiuma che si formerà in superficie.