domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Archivio storico digitale Lavazza: apre per tutti con una diretta in streaming venerdì 20 novembre

Il nuovo Archivio Storico Digitale sarà presentato con un evento dedicato, in cui interverranno Antonella Lavazza, membro del board di Lavazza Group e Direttore dell’Archivio Storico Lavazza, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, che ci racconterà il passaggio “Dall’Archivio Storico, all’Archivio Corporate”, Giulia Venuti, project manager di Promemoria e Andrea Montorio, ceo Promemoria di Promemoria, con “L’Archivio Storico Digitale Lavazza, oggi”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Nell’ambito della XIX Settimana della Cultura d’impresa, il Museo Lavazza, insieme a Promemoria, presenta il nuovo Archivio storico digitale Lavazza, con un evento in streaming sulla pagina facebook ufficiale del Museo Lavazza all’indirizzo che trovate QUI. L’appuntamento con la diretta della presentazione è per venerdì 20 novembre, dalle ore 10. L’Archivio Storico Lavazza, attiguo al Museo Lavazza, all’interno del complesso di Nuvola, nel quartiere Aurora di Torino, custodisce e valorizza uno straordinario corpus documentale legato alla cultura del caffè e a 120 anni di storia aziendale. Sin dalla sua fondazione, grazie alla lungimiranza
di Antonella Lavazza, l’archivio è impegnato in un costante lavoro di ricerca, di digitalizzazione e di descrizione dei materiali, che confluiscono in un’apposita piattaforma digitale di consultazione.

Archivio storico digitale Lavazza apre le porte online

Con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile e di facile fruizione questo incredibile patrimonio, per i dipendenti Lavazza e per i ricercatori universitari che ne faranno richiesta, nasce la nuova interfaccia dell’archivio digitale, basato sulla soluzione Archiui Corporate di Promemoria. Il sistema integrerà un approccio sperimentale per la valorizzazione economica del patrimonio intangibile, basato sulla profonda consapevolezza che il tempo e la conoscenza siano asset non replicabili, preziosi, insostituibili ed essenziali di una storia aziendale come quella di Lavazza.

Venerdì 20 Novembre alle ore 10, in diretta streaming dalla Centrale Nuvola Lavazza

Il nuovo Archivio Storico Digitale sarà presentato con un evento dedicato, in cui interverranno Antonella Lavazza, membro del board di Lavazza Group e direttore dell’Archivio Storico Lavazza, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, che ci racconterà il passaggio “Dall’Archivio Storico, all’Archivio Corporate”, Giulia Venuti, project manager di Promemoria e Andrea Montorio, ceo Promemoria di Promemoria, con “L’Archivio Storico Digitale Lavazza, oggi”.

L’evento si concluderà con la performance di Valerio Millefoglie, scrittore, musicista e performer dal titolo “Archivio della Distanza e del suo Contrario” – un dj set a parole in cui la “distanza” ed il suo contrario diventano bussola e traiettoria in un mosaico coinvolgente di musica, racconto ed ospiti provenienti da mondi eterogenei: filosofi, filologi, geografi e scrittori. La distanza servirà per avvicinarci.

Valerio riporta in superficie una serie di materiali come il libro “Coffee Roots – Giordania, la cultura beduina, Petra e il deserto del Wàdi Rum”, il collage su tela di tuta di Ezio Gribaudo, i luoghi disegnati da Italo Giovanni Mattoni nelle Figurine, il diario di viaggio del Bonito Bar, Giuseppe Lavazza in visita alla filiale di Cagliari, fotografie del viaggio in Tanzania di Pericle Lavazza e molti altri panorami ancora.

L’obiettivo principale dell’upgrade è di preservare la memoria storica dell’azienda

E di incentivare la consultazione diretta del materiale storico, da parte dei dipendenti dell’azienda e dei ricercatori, come fonte di informazione, documentazione e ispirazione nell’attività lavorativa quotidiana. Allo stesso tempo, le nuove funzionalità daranno ulteriore impulso al fondamentale apporto di tutti i dipartimenti aziendali nella costante alimentazione dell’archivio, depositario dei progetti correnti e della futura memoria storica. Una prospettiva che prevede di raggiungere nei prossimi anni la dimensione internazionale, accogliendo i materiali di tutti i brand del Gruppo Lavazza (Merrild,
Carte Noire, Kicking Horse).

Una selezione dei materiali più significativi e interessanti, organizzati in percorsi tematici, è già stata aperta al pubblico lo scorso aprile, attraverso il sito archiviostorico.lavazza.com e sarà presto implementata con nuovi contenuti redazionali.

Sarà possibile connettersi in streaming all’evento direttamente dalla pagina FB @lavazzamuseo

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio