giovedì 23 Gennaio 2025

Arcaffè mette nell’etichetta anche le caratteristiche organolettiche

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Fiera World of Coffee organizzata dalla Scae a Vienna la scorsa settimana in coincidenza con i tre campionati del mondo ha offerto numerosi spunti di riflessione sull’andamento globale del settore e svelato, ai più attenti, alcune novità interessanti. La prima arrivava dall’Italia ed è firmata dall’Arcaffè di Enrico Meschini che è anche presidente dell’associazione Csc, caffè speciali certificati. Entrambi i marchi c’entrano con l’etichetta che vedete nella fotografia e che rappresenta un’anteprima.

Arcaffè rivoluziona l’etichetta

Dopo averne sentito tanto parlare ecco un’etichetta stampata per una confezione in vendita che indica la provenienza di tutti i caffè che compongono la miscela. In etichetta anche caratteristiche organolettiche, ben descritte. Grazie alla tracciatura dell’origine di ogni caffè, realizzata e certificata dal Csc, il consumatore che sceglie questa miscela 100% Arabica – che arrivano da tutto il mondo: Guatemala, Finca El Hato Blue; Etiopia, Sidamo special edition; Salvador, Finca San Luis; India, Vellakadai estate; Brasile natirale, Fazenda Samambaia -.

CIMBALI M2

Ma con la tracciatura delle origini c’è anche una miscela 80% Arabica e 20% Robusta, sempre con la descrizione delle caratteristiche organolettiche

Lo stand del Brasile comprendeva una sala assaggio con diversi tipi di caffè. La particolarità era la struttura trasparente: trasparenza del prodotto ma anche la voglia di invitare tutti i visitatori ad una prova. Senza alcuna formalità ci si poteva cimentare con il Cup tasting, come in gara 3 tazze di assaggio alla brasiliana due uguali e una con un altra varietà.

Una bella possibilità di verifica delle proprie abilità e, perché no, per una sfida tra amici. Oltre all’aspetto spettacolare dell’assaggio lo stand del Brasile esponeva molti sacchetti di caffè torrefatto, anche con le scritte in italiano. Per ricordare che il primo produttore mondiale di Arabica sta diventando anche un grande torrefattore.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more