martedì 29 Ottobre 2024

1895 Coffee Designers by Lavazza: PARAISO protagonista assoluto della colazione da Horto a Milano

Un'Arabica che proviene dalla valle del Cauca nella regione andina della Colombia, precisamente dalla Finca El Paraíso, sottoposta a doppia fermentazione anaerobica durante la fase di lavaggio

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In via San Protaso 5, al sesto piano di una vista panoramica che fa onore alle bellezze del centro milanese, Horto è stata la sede scenografica e stellata per una colazione firmata 1895 Coffee Designers by Lavazza: l’estate è caratterizzata dalla nuova monorigine PARAISO. Note di frutti tropicali e di mango, aroma dolce di vaniglia, in cold brew per accompagnare le ricette del pastry chef Matteo Teolato.

In tazza, anzi, in bicchiere, un’Arabica che proviene dalla valle del Cauca nella regione andina della Colombia, precisamente dalla Finca El Paraíso, sottoposta a doppia fermentazione anaerobica durante la fase di lavaggio.

CIMBALI M2

A guidare gli ospiti in questo viaggio specialty, la coffelier Stefania Zecchi, maestra indiscussa dello storytelling della materia prima e delle estrazioni alternative all’espresso.

PARAISO, raccolto a mano, è pronto alla degustazione

Il cold brew con PARAISO

Come racconta Stefania Zecchi: “Una goccia al secondo, per 6 ore e il cold drip è pronto per essere servito con tanto ghiaccio, in modo da non annacquare la bevanda”. Il profumo e il gusto vanigliato si ritrovano nel bicchiere rinfrescante offerto ai partecipanti per questa esperienza per far partire la giornata.

Horto, cornice di questa degustazione, ha imbastito un tavolo ricco di soluzioni, tutte à la carte dove l’espresso compare con un prezzo di tre euro e in versione americana (allungato con l’acqua da parte) a 4 euro, tutte pensate per sposarsi bene sia con PARAISO (disponibile in moka e in cold brew), che con la miscela già presente nel menù per l’espresso, il Cocoa Reloaded.

Stefania Zecchi degusta il PARAISO in chemex

Dopo aver provato l’infusione a freddo, è stato anche proposto per constatare somiglianze e differenze, PARAISO in chemex presentato in dei calici. E, per chi ha voluto cimentarsi, la stessa single origin è stata servita in espresso, mostrando altre caratteristiche ancora diverse, e infine in moka – a metà strada tra il chemex e l’espresso -.

Matteo Teolato racconta il suo percorso con questi specialty 1895 by Lavazza

Il pastry chef di Horto

Descrivendola come una scelta naturale per un ristorante come Horto, dove qualità e cura della materia prima vanno di pari passo non solo nella realizzazione del food ma anche del beverage: il pain au chocolate, così come il croissant bicolore con crema di gianduia o la veneziana con ripieno di vaniglia, si abbinano potenzialmente con qualsiasi referenza 1895 by Lavazza.

Anche se il pastry chef consiglia: “Il Cocoa Reloaded sta meglio per vicinanza di sapori al pain au chocolate o al croissant vuoto – che ha una qualità di burro particolarmente elevata che si amalgama bene – mentre il PARAISO con la tagliata di frutta di stagione (in questo caso frutti rossi e fette sottili di mela) o con la veneziana alla vaniglia.”

Un’esperienza da Horto che viene valorizzata da 1895 by Lavazza

La colazione da Horto con PARAISO

Continua il pastry chef: “Questo caffè dà una spinta in più alla colazione. Usando un ottimo specialty si sottolinea l’importanza dell’insieme. Il filtro PARAISO si presta molto bene a questo momento della giornata anche affiancato alle uova che di solito arrivano con una focaccia di patate.”

Il cold brew con PARAISO entrerà a breve nella proposta fissa di Horto, con l’idea di dedicarlo al momento del dopo cena, in cui i clienti possono essere completamente conquistati dalla preparazione insolita rispetto al classico drink.

Servito in moka

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio