CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Apre la MUMAC Library, seconda biblioteca del caffè più grande del mondo

Si tratta di oltre 1.000 volumi dal 1592 in poi, 10 sezioni tematiche dalla storia, alle ricette, dall’arte alla tecnologia, 15.000 documenti tra manifesti, fotografie, cataloghi, disegni tecnici e brevetti. Per l’inaugurazione del 12 dicembre è prevista una apertura speciale con il rinnovo dell’esposizione museale e uno spettacolo teatrale aperto gratuitamente al pubblico

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – Aprirà il 12 dicembre all’interno di MUMAC, il museo delle macchine professionali per caffè di Gruppo Cimbali. Sarà la seconda biblioteca del caffè più grande del mondo dopo il Joan Jacobs Museum di Zurigo.

La collezione raccoglie oltre 1000 volumi (FOTO sopra e sotto) relativi al mondo caffè e resterà a disposizione permanente dei visitatori che potranno accedervi prenotando la visita presso MUMAC.

Divisa in 10 sezioni, la biblioteca, che ospita tra gli altri anche i volumi della collezione Maltoni, offre una visione completa sul mondo del caffè attraverso la narrazione che ne hanno fatto storici, botanici, tecnici, osservatori del costume, artisti… a partire dal 1592 – data della prima pubblicazione contenuta nella library dal titolo De Plantis Aegypti Liber dell’autore Prospero Alpini, primo volume italiano raffigurante la pianta del caffè – fino ad arrivare ai giorni nostri.

I prodotti e le tecnologie, le arti e il design, i caffè storici, il latte e il caffè, le ricette, il mondo del barista, le aziende del caffè, il mondo del caffè, la storia e i consumi, i libri antichi e infine il caffè dei bambini: queste le 10 le sezioni tematiche che dividono e ordinano i volumi.

Il fondo librario è inserito nel circuito SBN – sistema bibliotecario nazionale – e contiene alcune “chicche” storiche oltre al libro di Prospero Alpini come il volume del 1762, Coffee & Chocolate di Giovanni Della Bona che tratta “dell’uso e dell’abuso del caffè e delle massime intorno alla cioccolata”, i due manuali completi editi dalla storica casa editrice Hoepli di Milano del 1910 e del 1927 ed altri volumi presenti in Italia solo nella MUMAC Library come per esempio i titoli “Aunt Martha’s corner cupboard” di Mary & Elizabeth Kirby del 1898 e “Colombia cafetera” di Diego Monsalve del 1927.

mumac libraryMa non solo libri si trovano all’interno di questo spazio: è presente anche l’archivio storico di Gruppo Cimbali con oltre 15.000 documenti relativi al mondo caffè (manifesti pubblicitari, fotografie storiche, cataloghi prodotti, brevetti) oltre a una raccolta di disegni tecnici storici che illustra la storia dei brand del Gruppo, La Cimbali e FAEMA.

Questo spazio, di rilevante importanza storica e culturale per il settore, rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Gruppo Cimbali nel mantenere e diffondere la conoscenza del caffè e ribadisce il ruolo di MUMAC che con il suo spazio espositivo, la Mumac Academy e oggi la Mumac Library, è un riferimento imprescindibile nel settore del caffè a livello internazionale.

Per celebrare l’inaugurazione, è prevista un’apertura speciale il 12 dicembre alle 18.30, dove si svelerà al pubblico, oltre alla Library, anche la rinnovata esposizione museale con un percorso espositivo più fruibile e i nuovi pezzi della collezione.

Durante l’inaugurazione è previsto infine lo spettacolo “Pagine all’aroma di caffè”, una piéce realizzata dalla compagnia teatrale Eco Di Fondo, frutto dell’elaborazione di alcuni testi tratti dai volumi della biblioteca, cui seguirà un brindisi finale.

L’iniziativa è aperta gratuitamente al pubblico fino ad esaurimento posti.

La scheda del MUMAC

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio