MILANO – Il nuovo anno porta con sé una ventata di novità all’insegna della mixology e della cucina con un twist internazionale. Nel cuore di Brera inaugura Il bar in via Mercato, il concept dedicato al mondo della miscelazione il cui nome sintetizza l’intera filosofia del marchio: una destination esclusiva dove poter vivere un viaggio di esplorazione tra cocktail originali e proposte gastronomiche innovative.
Il bar in via Mercato
Fiore all’occhiello dell’offerta de Il bar in via Mercato è la speciale drink list curata da Oscar Quagliarini – uno dei professionisti più noti della miscelazione in Europa – che consolida così la collaborazione con il brand, iniziata nel 2019, e che conta nel suo percorso lavorativo numerose partnership internazionali con il mondo della ristorazione, dell’hospitality e del design.
Presente già a Milano, a Palermo e a Cagliari – nelle rispettive food hall di Rinascente – il locale, parte del Gruppo di Obicà Mozzarella Bar, apre ora la sua quarta sede – la prima fronte strada – ancora una volta nel capoluogo lombardo, in via Mercato 28.
Una location dal design elegante, caratterizzata da arredi minimal e contemporanei, che si presta ad accogliere un pubblico internazionale di appassionati di mixology.
Il tempio della mixology
“Il concept de Il bar in via Mercato è nato nel 2007 sulla terrazza di Rinascente Milano” dichiara Davide di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicà, aggiungendo: “In questi 15 anni di attività ci ha regalato grandi soddisfazioni, sia in termini di vendite che di riscontro da parte della nostra clientela, che ha sempre apprezzato la proposta di cocktail di alto livello abbinata a un’offerta food accattivante, sia come pairing del drink che come pranzo o cena informale.”
Davide di Lorenzo continua: “Quando, nel 2022, abbiamo deciso di trasferire il nostro storico Obicà di Via Mercato a poche centinaia di metri di distanza, in Via Cusani 1, ci è sembrata l’occasione perfetta per aprire un nuovo locale a marchio Il bar – anche per non rinunciare a una location a cui siamo tutti molto affezionati, perché si tratta del primo locale milanese del gruppo. Abbiamo quindi lavorato a differenti livelli per far evolvere il concept in funzione delle specificità del quartiere e della clientela potenziale, che conosciamo da quasi vent’anni.”
Una cocktail list d’eccezione
Grimorium è la cocktail list ideata da Oscar Quagliarini, costituita da otto cocktail ispirati al mondo della magia verde. Un vero e proprio libro degli incantesimi che associa i poteri delle piante a una selezione di drink dai nomi evocativi come Onniscienza: assenzio, acqua sciroppata al cetriolo, bitter al cedro verde -, lacrima di cielo – gin infuso al butterfly pea flower, acqua tonica e lavanda;
Profezia: Bulleit rye whiskey infuso al cristallo di rocca e zenzero rosso, ginger beer, lime e timo.
Eclissi: Vodka, vermouth bianco, bitter al bergamotto, sfera fumée e sesamo nero -. Otto pozioni magiche che, tra un pizzico di gin, una goccia di Vermouth e un tocco di vodka, trasportano il pubblico in un universo di cocktail d’autore, essenziali nelle ricette ma di grande impatto nel gusto.
L’offerta beverage è arricchita dalla drink list con cocktail classici italiani, champagne cocktail, cocktail analcolici e distillati selezionati da Oscar Quagliarini, e un’ampia lista di vini italiani e francesi, bollicine italiane e champagne, birre e bevande.
“La collaborazione con il bar dura ormai da quasi quattro anni,” commenta Oscar Quagliarini “durante i quali abbiamo creato un percorso attraverso liste cocktail stagionali, ognuna legata a un concept creativo da cui scaturisce uno storytelling solido e intrigante per la clientela dei locali.”
Quagliarini continua: “Il fil rouge di tutte queste liste è sempre la ricerca dell’essenzialità: per ogni cocktail, pochi ingredienti di qualità, molti dei quali homemade, per offrire al cliente un’esperienza di degustazione piacevole e stimolante, in cui possa riconoscere ogni prodotto utilizzato. Una caratteristica che si ritrova anche negli otto cocktail di Grimorium, la mia ultima lista per Il Bar creata proprio in occasione dell’apertura de Il Bar in Via Mercato.”
I menù
La proposta de Il bar in via Mercato non finisce qui. Ad accompagnare la carta beverage sono due menù – uno per il pranzo e uno per la cena – con piatti dal sapore internazionale e preparati con ingredienti di altissima qualità, per un’esperienza di gusto da vivere in ogni momento della giornata.
La carta pensata per il lunch presenta un’offerta elegante e variegata che comprende burger e sandwich come il club sandwich e il bacon cheeseburger, insalate come la caesar salad e l’insalata waldorf, primi e secondi come gli spaghettoni al pomodoro con caprino al limone e il pollo al curry.
La carta per il dinner presenta proposte ideali per la condivisione grazie alle tapas, come i gyoza di verdure alla piastra e la polenta croccante allo zafferano, e ai taglieri, tra cui spicca la degustazione di sandwich, a cui si aggiungono anche primi e secondi piatti come i tagliolini con caviale italiano e la sashimi salad.
Completa le offerte lunch e dinner una selezione di dolci, tra cui la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia del Madagascar, la cheesecake al caramello salato con sale di maldon e gli intramontabili tiramisù e affogato al caffè.
Il bar in via Mercato è aperto dal giovedì al sabato dalle 11:00 alla 01:00 e la domenica, il martedì e il mercoledì dalle 11:00 alle 24:00. Lunedì chiuso.
La storia dietro Il bar in via Mercato
Fondato nel 2007, il bar è parte del Gruppo Obicà Mozzarella Bar ed è un concept che nasce con l’obiettivo di portare il meglio della mixology in location esclusive delle principali città italiane.
Al primo locale inaugurato sulla terrazza di Rinascente Milano Piazza Duomo, ne seguono – nel 2015 – uno aperto a Palermo e – nel 2022 – un altro a Cagliari, entrambi nelle Food Hall di Rinascente delle due città.
A gennaio 2023 inaugura la quarta location in via Mercato a Milano, nel cuore di Brera. La proposta de Il bar è caratterizzata da cocktail essenziali con un twist contemporaneo e da una carta food dal sapore internazionale.
Il marchio porta avanti dal 2019 la collaborazione con il noto mixologist Oscar Quagliarini, che ha curato diverse drink list signature come You, Emporium, T, T(h)ree of Life e Grimorium, presentata a gennaio 2023.