domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

APPLE – Ritirata la denuncia contro la caffetteria Apfelkind

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il colosso dei computer Apple ha rinunciato alla causa contro Apfelkind, una caffetteria tedesca per genitori e bambini che offre torte di mele e bevande e che ha come logo un simbolo con una mela rossa che, a detta dei legali di Apple, poteva in qualche modo ricordare il logo della casa di Cupertino.

Il sito DW.de spiega che un accordo amichevole è stato raggiunto tra Apple e Christin Römer, titolare della caffetteria di Bonn, la quale ha accettato di firmare una clausola con la quale la sua società stabilisce di impegnarsi a non occuparsi di smartphone o computer.

Dopo l’accordo, Apple ha ritirato la denuncia ma a detta di molti osservatori non è detto che avrebbe potuto spuntarla.

Apple è molto protettiva nei confronti del suo logo e a suo tempo ebbe anch’essa più di una volta problemi con Apple Records, la casa discografica inglese fondata dai Beatles nel 1968, per via non solo del marchio ma anche del nome vero e proprio.

Nel 1989, l’holding dei Beatles fece causa per la seconda volta a quella che si chiamava allora Apple Computer, accusandola di aver violato i termini di un accordo del 1981 che impediva al costruttore di computer di non operare nel settore musicale.

Nel 1989 Apple aggiunse il supporto MIDI e alla registrazione audio nei computer, un invito a nozze per denunce a suon di dollari.

Nel 2003 Apple Corps fece ancora una volta causa ad Apple per l’uso del nome in questione legato all’iTunes Music Store: un problema risolto solo quattro anni dopo, secondo termini non resi noti.

Qualche anno addietro Apple ha accusato anche un’azienda alimentare cinese per l’uso di un logo che era una via di mezzo tar quello di LG e quello della casa di Cupertino.

Anche la città di New York è stata presa di mira quando l’amministrazione di quest’ultima usò un logo stilizzato con una mela per una campagna dedicata al riciclaggio e all’efficienza energetica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio