MILANO – “E’ quanto mai inaccettabile che a fronte di un trend di produzione sempre più in aumento, non vi sia alcuna normativa a tutela della realizzazione di prodotti artigianali come il gelato”. Lo afferma Copagri a margine della presentazione dell’agrigelato presso il padiglione Love It, a Expo 2015.
Durante la giornata, l’organizzazione ha colto l’occasione per lanciare un appello al ministro delle politiche agricole Maurizio Martina affinché intervenga con una legge che regoli la produzione del gelato della tradizione italiana.
“Manca – afferma Copagri – una legge italiana che ponga distinzione tra le varie lavorazioni, dall’artigianale all’industriale, al semilavorato, dove il confine è veramente labile”.
Tuttavia, conclude, “è altrettanto importante evidenziare l’impegno di molte aziende agricole che negli ultimi anni, utilizzando ingredienti di alta qualità come il latte e la frutta scelta, alla base della propria produzione, hanno saputo creare un prodotto unico, come l’agrigelato”.