CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Aperitivi: quest’anno serviti in Italia oltre 850 mln per un spesa complessiva di 4,5 mld

Il momento dell’aperitivo serale è un’occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al centro, sud e isole), anche se nell’area del nord-est, quella in cui Cattel ha una presenza particolarmente forte, il rapporto tra aperitivi e visite fuori casa è maggiore

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Negli ultimi 12 mesi, in Italia, sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro. L’aperitivo serale si conferma come un’occasione di consumo interessante per un numero sempre maggiore di operatori del settore. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Angelo Vitolo pubblicato sul portale d’informazione L’identità.

Gli aperitivi in Italia

MILANO – L’aperitivo è solo una moda? Per nulla, a sentire i dati emersi in un appuntamento promosso dall’azienda veneta dell’horeca Cattel e dall’Associazione professionale cuochi italiani. Secondo Bruna Boroni, di TradeLab, nelle recenti analisi di mercato elaborate dalla società di consulenza l’aperitivo risulta essere un’importantissima occasione di consumo fuori casa, e non solo tra i più giovani, contando cifre di spessore.

Negli ultimi 12 mesi, in Italia, sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi (di cui 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo), per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro.

Un trend che coinvolge 14 milioni di italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni (pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a persone di età superiore ai 55 anni.

L’aperitivo serale emerge come un’occasione di consumo interessante per un numero sempre maggiore di operatori del settore, non solo per i bar, ma anche per i ristoranti (circa il 10%) e le catene della ristorazione commerciale.

Il momento dell’aperitivo serale è un’occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al centro, sud e isole), anche se nell’area del nord-est, quella in cui Cattel ha una presenza particolarmente forte, il rapporto tra aperitivi e visite fuori casa è maggiore.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio