MILANO – La squadra italiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona – guidata dai professori Morelli e Dordoni – ha conquistato il terzo posto all’ EcoTrophelia Europe in occasione della Fiera alimentare tedesca Anuga a Colonia, con «SoCrock», barretta dietetica con confezione tutto riciclabile che utilizza il sorgo, un cereale antico ricco di fibre, unito a vinaccioli e cioccolato fondente.
Ne dà notizia Federalimentare sottolineando che la giuria ha apprezzato la scelta della materia prima, le qualità organolettiche del prodotto, l’efficienza del processo di produzione e il concept della comunicazione, basata su un videoclip molto ironico e sull’uso dei social media come FaceBook e Twitter.
«Aver conquistato il terzo posto del podio su ben 18 nazioni partecipanti’ – ha commentato Annibale Pancrazio, vicepresidente di Federalimentare, una delle federazioni fondatrici del premio – è un risultato estremamente significativo della validità della ricerca ed innovazione del prodotto che a breve sarà commercializzato in Italia e non solo».
Primo posto per la squadra francese, che ha presentato una cotoletta vegetale a base di lenticchie e secondo gradino del podio per gli olandesi che hanno presentato una bevanda sostitutiva del latte a base di quinoa.
«L’anno prossimo l’appuntamento sarà al Sial di Parigi – spiega Daniele Rossi, chairman del Gruppo Ricerca e Sviluppo di FoodDrink Europe – e la competizione sarà ancora più dura perché verrà estesa ai Paesi del Mediterraneo, dell’Estremo Oriente e del Nord America. A Cibus 2014 vedremo chi vincerà in Italia per Parigi».