AREZZO – Caffè Corsini, storica torrefazione aretina e azienda leader nel settore del food & beverage, esportatrice dei suoi prodotti in oltre 65 paesi nel mondo, è in questi giorni ad Anuga 2017, fiera leader globale del food & beverage.
La rassegna tedesca, in corso a Colonia dal 7 all’11 ottobre, spazia a 360° in tutto l’agroalimentare, dalla produzione alla commercializzazione.
Lo stand di Caffè Corsini, ispirato all’Africa, è situato al padiglione 7.1, stand C030.
Sovrastato da una torretta di avvistamento, lo spazio espositivo (FOTO) riprende lo scenario di un Safari, in linea con il progetto internazionale di sensibilizzazione I Love Lions, in difesa del leone. L’azienda è impegnata nel progetto da circa un anno.
Il Re della foresta rischia seriamente l’estinzione (gli esemplari rimasti in Africa sono meno di 30.000). A minacciarlo, i safari di caccia, il bracconaggio, i conflitti con gli allevatori di bestiame, l’incremento demografico e gli habitat ridotti
Per tutta la durata del festival, si potranno degustare le miscele e i monorigine dei brand Caffè Corsini, Compagnia dell’Arabica e Ditta Artigianale (la linea di caffè specialty tostati freschi).
Il tutto sia in modalità espresso che brew bar, in infuso, secondo le ultime tendenze internazionali. Ciò, grazie alla collaborazione con l’azienda giapponese Hario, di cui Corsini è distribuitore.
L’offerta
Nell’offerta, dal caffè in grani, al macinato, alle cialde, alle capsule compatibili Nespresso® e DolceGusto®. Anche nei nuovi gusti e nell’accattivante confezione da 10.
Inoltre sarà possibile scoprire il box in metallo che si è aggiudicato il Premio Prodotto dell’Anno 2017, composto da tre monorigini (Kenya, India – Caffè Monsooned Malabar, Brasile – Caffè Santos), che consente una degustazione di tre dei prodotti di punta dell’azienda.
Monorigine in capsule compatibili
Tra le novità, anche la confezione composta da 30 capsule compatibili Nespresso® di tre arabica monorigine pregiati (El Salvador Shg, Costa Rica Tarrazu, India Monsooned Malabar).
Un prodotto innovativo per il packaging accattivante, di sicuro impatto visivo. Con trasparenze che mettono in evidenza capsule dalle tinte vivaci. Il pratico astuccio risulta a un tempo anche elegante e prezioso, adatto a un regalo di prestigio.
The Last Call
Per contrastare la possibilità che il leone scompaia nell’arco di 10-15 anni, Caffè Corsini ha prodotto The Last Call. Un cortometraggio d’autore diretto da Brando Quilici e sceneggiato dallo scrittore Marco Vichi, con la voce narrante di Giorgio Panariello.
Lo ha ideato Michele Pecchioli, comunicatore, fotografo e fotoreporter.
Il corto, presentato alla Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con National Geographic e Aria Adv, è visibile sul sito www.ilovelions.org.
Ad esso – e alla vendita del caffè Kenya – è collegata una raccolta fondi destinata a WildlifeDirect (http://wildlifedirect.org/), organizzazione non-governativa impegnata nel proteggere il patrimonio della fauna selvatica.
Sono vari i progetti della ong per la salvaguardia dei leoni. Tra questi: la promozione dell’invenzione di Richard Turere, un ragazzo keniota, che ha sviluppato un sistema per difendere i recinti degli animali domestici dagli attacchi dei leoni attraverso luci intermittenti.
E ancora: l’educazione del pubblico del Nairobi Park attraverso il monitoraggio e la cura dei leoni presenti nel parco.
La creazione di una anagrafe nazionale dei leoni del Kenia, in modo da poter creare un database accessibile al pubblico.
Nonché un programma televisivo nazionale, NTV Wild, che racconta la vita dei leoni per sensibilizzare e superare il conflitto uomo-animale.