MILANO – Un contenuto interessante per chi vuole addentrarsi nel mondo del caffè e scoprire che ci sono diverse figure professionali a garantire la qualità del risultato finale in tazza: un espresso non è una medicina da prendere al volo con una bustina di zucchero dentro per coprire il sapore di bruciato, ma una bevanda complessa, che può esser degustata. A raccontarlo una voce d’eccezione, quella di Antonia Trucillo, che noi abbiamo imparato a conoscere dalle sue stesse parole su queste pagine: ora, per la giornalista Angela Caporale, si è lasciata video intervistare. Scopriamo qualche dettaglio in più sul ruolo del Q Grader, sulle varie modalità dell’assaggio, su come diventare esperti del palato e tante altre curiosità da youtube per ilgiornaledelcibo.it.
Antonia Trucillo svela cosa c’è dietro la tazzina
Per questa video intervista di #Attualità, la giornalista Angela Caporale intervista Antonia Trucillo, responsabile dell’omonima Accademia a Salerno e tra i più giovani Q Grader in Italia, titolo che rappresenta la massima specializzazione nel settore della formazione del caffè.
L’esperta ci porta con sé alla scoperta di questo vasto mondo, tra mestieri, competenze, trend e innovazioni. Perché il caffè è più di una semplice tazzina: è un “rito che incontra sia il bello che il buono” ed è espressione di cultura. Ma come si diventa “assaggiatori di caffè”?
Indice:
01:31 I mestieri legati al caffè
03:12 Chi è il Q Grader, l’assaggiatore di caffè
03:40 Il metodo dell'”assaggio alla brasiliana”
05:46 Come si diventa assaggiatori di caffè
07:57 I consigli per degustare il caffè
10:11 L’Accademia Trucillo a Salerno
13:31 Il legame tra l’Accademia e il territorio
15:03 Un centro di formazione per appassionati e professionisti