BATTIPAGLIA (Salerno) – “Interazione” è stata la parola chiave del TEDx Battipaglia, svoltosi presso il Majestic Business Center. Tra i relatori della manifestazione, alla sua seconda edizione, Antonia Trucillo, “theitaliancoffeegirl”, ha portato il caffè al centro del suo talk.
Terza generazione di una famiglia salernitana da quasi 75 anni dedita alla tostatura e creazione di pregiate miscele di caffè, Antonia Trucillo è considerata tra i massimi esperti di caffè in Italia e tra i giovani in grado di trasformare il futuro del settore. Nel 2019, a soli 26 anni, dopo un lungo e complesso percorso formativo è stata tra i più giovani a ottenere il titolo di Q Grader, che rappresenta la massima specializzazione nel settore.
In azienda ricopre il ruolo di coffee sourcing manager, marketing manager e dirige l’Accademia del Caffè, la prima scuola del centro-sud Italia dedicata all’alta formazione sul caffè, nata per divulgare la cultura autentica e profonda del caffè, che prima di essere una bevanda è una pianta, che richiede anni prima di diventare produttiva e che deve percorrere decine di migliaia di chilometri prima di raggiungere le nostre case e i bar e ristoranti che frequentiamo.
Nel corso dei suoi primi 10 anni di attività nel mondo del caffè, Antonia ha compiuto 14 viaggi in 11 Paesi di 3 continenti, Centro e Sud America, Africa, Asia, per un totale di circa 250mila chilometri percorsi e, soprattutto, centinaia di persone incontrate, famiglie, storie ascoltate.
Ed è questo il patrimonio di conoscenza che ha voluto condividere anche con il pubblico del TEDx Battipaglia: “ogni viaggio che ho intrapreso nei paesi produttori, che sia in Colombia, Brasile, o Uganda, è stato un’opportunità per conoscere culture diverse, ma soprattutto per scoprire la bellezza e la dignità delle persone che lavorano instancabilmente per coltivare il caffè. In particolare le donne, che hanno un ruolo fondamentale e sono il cuore pulsante della filiera.”
Tra numeri di consumo in Italia e nel mondo, accenni di botanica, Paesi e culture di produzione, percorso della materia prima, processi produttivi, credenze e falsi miti, Antonia Trucillo ha voluto fornire al pubblico del TEDx Battipaglia gli elementi per poter attribuire il giusto valore a ogni tazza e sorso di caffè.