lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Antonella e Manuela Lavazza promuovono la Fondazione Time2 per il sociale

Un'iniziativa per contribuire ad una società più inclusiva e sostenibile generando impatto sociale, culturale ed economico sui territori e si presenta con il suo primo bando Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità del valore complessivo di 1 milione di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – In questa fase critica in cui versa l’intero Paese, le iniziative a sfondo sociale possono contribuire a migliorare la vita quotidiana delle persone. Per ricominciare più uniti, il gesto solidale mosso da Antonella e Manuela Lavazza, ha portato alla nascita di una nuova Fondazione, Time2. Leggiamo la notizia da angelipress.com.

Time2: ecco il progetto

Fondazione Time2 nasce a Torino su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza, in un momento storico particolarmente complesso e per questo di importanza cruciale per il futuro del Paese. Una congiuntura che richiede risposte quanto più dirette, incisive, facilmente accessibili e concrete possibili.

L’obiettivo di Time2 è dunque generare impatto sociale

Sostenendo iniziative di innovazione, sviluppo sostenibile e inclusione con particolare attenzione alla capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti con progetti innovativi, alle difficoltà delle persone vulnerabili e agli interventi verso le aree interne e la montagna del Piemonte.

Fondazione Time2 intende contribuire alla relazione sistemica tra montagna e città, all’innovazione dei servizi di welfare e alla riduzione delle diseguaglianze; allo sviluppo di competenze e capacità imprenditive delle persone, al rafforzamento del tessuto civile, amministrativo e imprenditoriale. Infine, alla sperimentazione di progetti trasformativi e integrati sul territorio

Fondazione Time2 struttura la propria attività erogativa attraverso bandi e contributi specifici

Finalizzati a stimolare progetti capaci di fronteggiare in modo innovativo e sostenibile le sfide ambientali, economiche e sociali emergenti dai territori. Allo stesso tempo, Fondazione Time2 opera direttamente attraverso programmi di accompagnamento e accelerazione di impresa sociale e attraverso lo sviluppo e realizzazione di progetti specifici. Inoltre, si prefigge di promuovere la cultura dell’inclusione, dell’innovazione e dell’impatto sociale attraverso azioni di advocacy e fundraising, attivando reti collaborative con enti locali, amministrazioni pubbliche, consorzi, università, centri di ricerca e formazione, Fondazioni ed enti filantropici, enti del terzo settore, operatori economici privati e del privato sociale.

“Fondazione Time2 è nata su nostra iniziativa con l’obiettivo di contribuire ad una società più inclusiva e sostenibile. Crediamo che questo sia possibile cambiando il modo in cui guardiamo alle relazioni tra ognuno e ognuna di noi, gli altri e i territori in cui viviamo e lavoriamo – dichiarano Antonella e Manuela Lavazza -. Per questo vogliamo favorire programmi e progetti di innovazione sociale, di imprenditorialità ad impatto sociale, di formazione delle capacità progettuali, di sperimentazioni di nuovi modelli di prossimità, comunità e territorio.

Il nostro impegno parte dalle zone montane del Piemonte: sono territori ricchi di relazioni e valore, generativi oggi più che mai di stili di vita e traiettorie di futuro. Lavoreremo in collaborazione con enti pubblici, altre fondazioni, enti del terzo settore e, ovviamente, persone e comunità attive perché l’unico cambiamento possibile è quello che si fa insieme.”

Il direttore della Fondazione Time2 è Samuele Pigoni, con la consulenza strategica di Elisa Rosso – esperta di innovazione e impatto sociale – ed il supporto progettuale di Chiara Basile.

Il bando Prossimi

La grave emergenza degli ultimi mesi e le misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 hanno indebolito le organizzazioni del sistema economico e sociale e ridotto l’accesso ai servizi garantiti da istituzioni pubbliche e terzo settore. La montagna è capace di realizzare forme di innovazione sociale e di welfare innovativo. Anticipando politiche a beneficio del sistema metropolitano, in ambiti quali invecchiamento della popolazione, contrasto alla fragilità del territorio, integrazione delle persone migranti, puntando su alcuni pilastri socio-economici: agricoltura, energia, turismo, green economy.

Si delinea pertanto oggi una nuova convergenza di interessi tra montagna e città/pianura, che valorizza l’interdipendenza dei luoghi e le potenzialità dell’innovazione sociale. Per questo Fondazione Time2 ha deciso di realizzare una prima azione erogativa annunciando il suo primo bando, che sarà aperto lunedì 1 giugno.

“Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità è rivolto enti del Terzo Settore che operano in 229 comuni appartenenti alle zone montane della Città Metropolitana di Torino (Valli di Susa e Sangone, Pinerolese, Valli di Lanzo, Canavese occidentale e Eporediese). Il bando vuole contribuire a iniziative rivolte a bambini e ragazzi; giovani e lavoratori precari; anziani e famiglie, in ambiti quali: educazione, aggregazione e sport; lavoro, nuove economie e autonomia; cultura, cittadinanza attiva e comunità.

Particolare interesse è posto a progetti innovativi capaci tanto di valorizzare le reti esistenti e i soggetti attivi quanto di cogliere le opportunità di cambiamento, favorendo l’inclusione sociale, l’attrattività e lo sviluppo economico dei territori.

Fondazione Time2 offre ai progetti che saranno valutati idonei un contributo massimo fino a 20.000 euro, a copertura dell’80% del costo totale del progetto

La dotazione complessiva del bando è di 1 milione di euro

Il bando Prossimi sarà aperto il 1 giugno 2020 e fino al 22 giugno, con l’obiettivo di sostenere progetti realizzati nei prossimi 12 mesi, tra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2021. Il testo completo – con il relativo elenco dei 229 Comuni a cui si rivolge – sarà disponibile sul sito.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio