mercoledì 22 Gennaio 2025

Antico Caffè Greco: sfratto definitivo arriva per il locale storico della capitale

La Cassazione sancisce il diritto dell’Ospedale Israelitico a rientrare in possesso dello storico locale in via dei Condotti, su cui c’è il vincolo culturale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’Antico Caffè Greco, una delle attività storiche più antiche della Città Eterna, è stato definitivamente sfrattato. Il locale si è ritrovato a combattere contro lo sfratto dopo più di 260 anni di ininterrotta attività. Il proprietario delle mura, l’Ospedale Israelitico, ha deciso dopo circa 120 anni di non voler rinnovare il contratto. La vicenda è annosa e si protrae da tempo, anche perché si parla di un locale storico su cui c’è il vincolo culturale (ne abbiamo parlato qui).

Ora la Cassazione ha rigettato il ricorso dell’azienda contro la sentenza della Corte di Appello di Roma che aveva già decretato come vincitore l’Ospedale Israelitico. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale adnkronos.

  • CIMBALI M2

Lo sfratto definitivo dell’Antico Caffè Greco

ROMA – Diventa definitivo lo sfratto dell’Antico Caffè Greco. La Cassazione ha rigettato il ricorso dell’azienda contro la sentenza della Corte di Appello di Roma che aveva già dato ragione all’Ospedale Israelitico, riconoscendogli il diritto a rientrare in possesso dei locali in via dei Condotti, il cui contratto di locazione è scaduto dal 2017.

La vicenda è annosa e si protrae da tempo, anche perché si parla di un locale storico su cui c’è il vincolo culturale. Questo significa innanzitutto che non potrà mai essere ‘snaturata’ l’attività, che i beni presenti all’interno devono rimanere e che gli attuali gestori dovranno eventualmente essere ‘indennizzati’ per quelli di loro proprietà.

I supremi giudici della Terza sezione civile, nella sentenza depositata lunedì scorso, fissano paletti ben precisi in questo senso. ‘

‘La portata del vincolo culturale imposto sui locali dell’Antico Caffè Greco e sulla licenza di esercizio deve essere intesa nel senso che il locatore non potrebbe sottrarre il bene (con gli annessi arredi e cimeli storici, tanto se anch’essi di sua pertinenza, quanto in caso contrario) alla destinazione a suo tempo imposta dall’Autorità amministrativa e mai revocata’’.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more