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lunedì 25 Novembre 2024
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AL MUMAC (CON GALLERIA FOTOGRAFICA DI 40 IMMAGINI) – Annunciati i vincitori del concorso Maestri dell’Espresso Junior L’iniziativa, alla sua 23esima edizione, premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia

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1° classificato: Edoardo De Grazia dell’IPSSAR F. Martini di Montecatini Terme
2° classificato: Lorenzo Calzoni dell’IPSSAR Bartolomeo Scappi di Bologna
3° classificato: Riccardo Negro dell’IPSSAR Ruffini Aicardi di Imperia

MILANO – Edoardo De Grazia, Lorenzo Calzoni e Riccardo Negro sono i vincitori della ventiduesima edizione del concorso nazionale Maestri dell’Espresso Junior che quest’anno è stata ospitata al MuMac di Binasco, il Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali.

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L’iniziativa, ideata da illycaffè e Cimbali nel 1992, premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia con l’obiettivo di integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici.

In questi ultimi anni la didattica rivista in chiave più attuale ha richiesto agli allievi un livello ancora più elevato di preparazione e ha permesso di effettuare, da quest’ultima edizione, una maggiore selezione degli Istituti nella fase che precede la finale.

“La qualità dei concorrenti di questa edizione si è dimostrata livellata, a differenza degli anni precedenti. Purtroppo una serie di errori seriali, forse dovute anche alla poca pratica ed insicurezza, hanno impedito la creazione del caffè eccezionale. Al contrario, si è rilevata una qualità superiore rispetto alle edizioni precedenti nella preparazione del latte.” – afferma Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè – “La grande novità di quest’anno è stata la location. Abbiamo deciso di spostare il concorso presso il MuMac proprio per dare un segnale di come le aziende si stiano avvicinando alla realtà del bar e contiamo di organizzare la prossima edizione presso la sede di illycaffè a Trieste.”

“Siamo felici di aver ospitato questa edizione del concorso Maestri dell’Espresso Junior presso il MuMac, inaugurato nel 2012 in occasione del centenario di Gruppo Cimbali. Crediamo, infatti, nella formazione dei giovani, poiché saranno i professionisti del bar di domani.” – afferma Franco Panno, direttore generale di Gruppo Cimbali.

Alle scuole partecipanti è stato richiesto di inviare un video di 5 minuti durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, ha trasmesso informazioni su tutti i seguenti argomenti: il caffè verde, la sua produzione nei paesi di origine, il processo industriale che va dalla realizzazione della miscela al packaging finale del caffè tostato.

L’allievo ha dovuto inoltre descrivere caratteristiche e variabili delle attrezzature utilizzate, macchina espresso e macinadosatore, realizzando praticamente un caffè espresso e un cappuccino.

Una giuria composta da coffee specialist di Cimbali e illycaffè ha giudicato tutti i video pervenuti al sito internet www.maestriespressojunior.com entro il 31 gen 2014.

Alla finale hanno partecipato i migliori 16 Istituti classificati tra i 50 che hanno preso parte al concorso: ciascun Istituto è stato rappresentato da uno studente e dal suo insegnante di riferimento. Ogni allievo ha avuto a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio. È stata quindi simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo ha avuto 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.

Una giuria ha valutato la manualità pratica dell’allievo ed ha effettuato un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne ha misurato i parametri fisici. Infine, una giuria composta da giornalisti ha valutato il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione.

Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, è stata stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato che hanno ricevuto in premio rispettivamente un iPad, un iPhone e un iPod.

I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati hanno ricevuto una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto.

La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore – Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

LE SCHEDE SINTETICHE
illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 373,9 milioni di euro.
illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India, Africa e Cina – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Gruppo Cimbali è leader mondiale del proprio settore grazie all’offerta di una gamma completa di apparecchiature per la caffetteria professionale utilizzate da bar, ristoranti, alberghi e dalla ristorazione collettiva. L’azienda, che ha 100 anni di storia, ha sede nelle immediate vicinanze di Milano e opera attraverso una rete di vendita e assistenza composta da oltre 700 distributori e filiali dirette in Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Il gruppo oggi gestisce un portafoglio di marchi di prestigio (La Cimbali, Faema, Casadio ed Hemerson) che su scala globale consentono di proporre soluzioni specifiche alle diverse esigenze del business caffè.

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