domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Anna Possi, barista di Nebbiuno a Novara, compie 100 anni

Possi: "No, non posso lasciar chiuso il bar nei giorni di festa, neanche a Natale e neppure a Capodanno perché può essere utile, non si sa mai"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Un traguardo importante, un secolo di vita. Lo ha raggiunto Anna Possi, la barista di Nebbiuno, in provincia di Novara da 66 anni gestisce il suo locale da sola, con l’unico aiuto della figlia per fare i conti. Per festeggiarla ecco uno stralcio dell’intervista al Gusto di Repubblica di Luisa Mosello che l’aveva fatta conoscere a tutti in occasione del suo 99° compleanno.

Anna Possi: la barista più anziana d’Italia

NEBBIUNO – “No, non posso lasciar chiuso il bar nei giorni di festa, neanche a Natale e neppure a Capodanno perché può essere utile, non si sa mai”. Non ha un minimo di esitazione Anna Possi, la barista più anziana, anzi più longeva (e attiva) d’Italia che da decenni apre il suo bar al centro di Nebbiuno, in provincia di Novara, ogni mattina, alle 7 in punto. Lei ci tiene a fare gli auguri a tutti attraverso Il Gusto: “Auguro serenità e pace. E soprattutto ai giovani un lavoro sicuro e giustamente retribuito. Ma voglio ricordare che tutti i lavori di ogni genere chiedono impegno e sacrificio”

Forse si sta rivolgendo a chi secondo le sua opinione penserebbe troppo al tempo libero, anche se sacrosanto, di cui tanto si parla nel settore della ristorazione, e poco al valore delle fatiche lavorative.

Ma certo è che, detto da lei che lavora da oltre mezzo secolo tutti i giorni, con lo stesso identico entusiasmo del primo giorno, anzi di più, le si può credere. Come dire, lavorare allunga la vita, se lo si fa con la passione, e anche quel senso di responsabilità – qualcuno direbbe di “altri tempi” – che le fa esclamare: “No, niente giorno di riposo, mai. Non l’ho mai preso e mai lo prenderò: questo non è un bar ma tante cose, un ufficio turistico, di informazioni, dove si consegnano le ricette, un ritrovo. E se il primo dell’anno qualcuno ha bisogno?”.

Per leggere la notizia completa cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio