mercoledì 22 Gennaio 2025

Come preparare il proprio angolo caffè per una pausa a casa come al bar

Specificatamente per l’Italia, da giugno 2019 a giugno 2020 si registra un incremento fino a 7 volte in più sul tema “idee per angolo caffè/angolo bar”. E chi meglio di Pinterest può consigliarci ? Ecco una serie di immagini che ci aiutano a trovare l'ispirazione per ricreare un perfetto coffee corner

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una cosa che ci ha ben insegnato a fare l’arrivo del Coronavirus, è reinterpretare tutti gli spazi casalinghi in maniera ottimale, per godersi la casa senza soffrire troppo la mancanza di alcune abitudini. Tra queste c’è sicuramente quella della tazzina al bar: così, per poter ricreare la tanto sudata pausa dal lavoro o dalle commissioni, ecco alcuni pratici consigli per allestire il proprio angolo caffè senza particolari difficoltà. Leggiamo come fare dal repubblica.it.

Angolo caffè per stare bene in casa

Il caffè è la bevanda più popolare al mondo. Il suo segreto è legato non solo al gusto e alle proprietà, ma anche al fatto che offre un piacevole momento di socialità e condivisione. Non stupisce quindi che le statistiche del consumo medio raccontino di come continui ad essere sempre più amato e diffuso. Basti pensare all’ultimo International Coffee Day, che si celebra il 1 ottobre: la ricorrenza ricorda come ogni giorno vengono consumate quasi 3 miliardi di tazzine nel mondo.

  • CIMBALI M2

Quello che sorprende è la nascita di una nuova esigenza: allestire uno spazio dedicato alla pausa caffè in casa.

Lo racconta Pinterest

Il motore di ricerca visiva particolarmente amato dagli amanti del fai-da-te perché aiuta a trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana. La piattaforma, grazie alle ricerche degli oltre 335 milioni di utenti, è un affidabile osservatorio sulle tendenze. Ecco perché ogni anno pubblica un report che presenta i trend in arrivo. Nel capitolo dedicato allo spazio domestico spicca un +751% di ricerche sul tema “angolo del caffè in casa”.

Specificatamente per l’Italia, da giugno 2019 a giugno 2020 si registra un incremento fino a 7 volte in più sul tema “idee per angolo caffè/angolo bar”. E chi meglio di Pinterest può consigliarci ? Ecco una serie di immagini che ci aiutano a trovare l’ispirazione per ricreare un perfetto coffee corner.

Una lavagna che dà un tocco di stile

Non solo in cucina: lo spazio per concedersi un momento di relax può essere anche quell’angolino vuoto o poco valorizzato della casa. Il bricolage ci dà una grossa mano per rendere questo corner subito riconoscibile. Ad esempio si possono dipingere le pareti con una pittura lavagna o decorarle con adesivi e quadri a tema.

Che cosa non può mancare nel tuo angolo caffè

Un’altra idea da replicare

Una macchinetta del caffè non basta. Tutto l’occorrente deve essere a portata di mano. Le stoviglie a vista, come mug, tazzine, contenitori per cialde, zucchero e alzatine per i dolci, se mantenute in ordine possono dare allo spazio un aspetto vissuto ma allo stesso tempo caldo.

La tendenza

Gran parte delle idee per l’angolo caffè presenti su Pinterest sembrano ispirarsi principalmente al passato. Due gli stili predominanti: lo shabby chic con i suoi dettagli romantici che ci riportano alla mente le tipiche case di campagna inglese e l’industriale in cui dominano il ferro, il legno grezzo e componenti di recupero.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more