MILANO – Diverse proposte per i coffee lovers tra workshop sulla macinatura e un talk dedicato al topic più caldo degli ultimi tempi sul prezzo del caffè. Per la prima volta Anfim avrà uno stand al SIGEP World di Rimini, totalmente dedicato ai diversi modelli di macinacaffè – Luna, Alba, Pratica, Solida e X54 – proponendo workshop sulla macinatura per tutti gli addetti del settore sotto la guida di Valentina Palange (conosciuta ai più come “Specialty PaL”), nuova Ambassador del brand Anfim.
Anfim tra i protagonisti del SIGEP
I workshop ci saranno tutti i giorni dal 18 al 21 gennaio dalle 11 alle 12 presso il Padiglione B1 stand 109.
Pur non volendo fare molte anticipazioni Anfim afferma che Valentina, insieme a tutto il team Anfim, avrà un ruolo cruciale nello spiegare come la macinatura sia uno step fondamentale per l’estrazione di un buon espresso insieme alla qualità del prodotto crudo e alla sua lavorazione. Più in generale al barista è richiesta la predisposizione all’assaggio per ricercare il bilanciamento in tazza che è il focus da perseguire costantemente.
I macinacaffè Anfim permettono di rendere il momento della macinatura uno step piacevole, senza troppi sforzi né perdite di tempo, grazie al display integrato intuitivo e alla ottima manifattura delle macine che, attraverso il loro design sviluppato nel modernissimo HEMRO Competence Centre di Amburgo, permettono di essere costanti in ogni dose macinata, sia singola che doppia.
L’arte del tostare il caffè: le torrefazioni italiane protagoniste del workshop Amfim
Anfim ha pensato di coinvolgere alcune torrefazioni artigianali provenienti da diversi regioni italiane, che accompagneranno i visitatori non solo durante il workshop ma anche durante lo slot di affogato che coronerà con golosità la fine di ogni appuntamento: Trismoka, Nudo Artisan Coffee, Pier Coffee Roasters, Caffè Morettino e Hub Coffee Lab racconteranno, attraverso il gusto, le storie dei vari Paesi d’origine e i diversi progetti valorosi che coinvolgono associazioni internazionali come la IWCA (International Women’s Coffee Alliance).
Tra i diversi protagonisti di questi incontri ci sarà anche Città del Gelato, un laboratorio di gelateria artigianale che fornirà un gelato 100% vegetale creato appositamente per abbinarsi al meglio con il caffè specialty o di alta qualità.
La realizzazione di questo gelato, tra l’altro, è stata possibile grazie a un progetto composto per la maggior parte da donne imprenditrici pugliesi: “Fatto a Sud”, che offrono consulenza e servizi nel mondo del settore.
Talk insieme ai professionisti del settore sull’aumento del prezzo del caffè
Lunedì 20 gennaio alle ore 12 è previsto un talk interessante su un topic molto caldo che sta catturando l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori, dal titolo: “Il Prezzo del Caffè: Perché è Difficile Giustificare l’aumento ai Consumatori in Italia? Parliamo di filiera con chi se ne occupa”.
I partecipanti al Talk avranno l’onore di ascoltare sei ospiti d’eccezione che si occupano di diverse dinamiche nella filiera del caffè, ognuno di loro con un punto di vista ben consolidato, arricchito dalle proprie esperienze personali:
- Davide Roveto: Torrefattore e trainer Mumac Academy
- Antonia Trucillo: Coffee Sourcing Manager – Caffè Trucillo
- Nicolò Zorloni: torrefattore, barista & proprietario di Nudo Artisan Coffee, Milano
- Andrea Rizzuto: Sviluppo Vendite Commerciali – Caffè Morettino
- Luca Ramoni: Founder AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè)
- Alice Monti: Founder di Mirabilia Coffee
Pump My Moka: rivoluzione tutta italiana
Inoltre ogni pomeriggio dalle 15 alle 15:30 circa, ci saranno Stefano Cevenini e Simone Previati che presenteranno attraverso varie dimostrazioni Pump MY Moka, un brevetto rivoluzionario che permette di avere pieno controllo sulla pressione e la temperatura della moka, consentendo di ottenere bevande dal sapore unico, ideale anche per la realizzazione di cocktail.
Tutto il team Anfim vi aspetta al Sigep Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025: per non perdere il posto ai workshop di macinatura si consiglia di iscriversi al seguente link eventbrite (la partecipazione è completamente gratuita) cliccando qui.