mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Andrej Godina lancia il corso introduttivo al flavore del caffè al Mercato Centrale di Milano, 24/03

Durante il corso i partecipanti avranno modo di fare una vera e propria immersione nelle caratteristiche sensoriali del caffè, approfondendo tutte le sfumature di flavore che è necessario descrivere quando ci si approccia all'assaggio tecnico del caffè preparato in espresso e con i metodi a filtro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al Mercato Centrale di Milano, domenica 24 marzo, dalle ore 9:30 fino alle 13:00, con la docenza di PhD Andrej Godina, si terrà un evento che promette di essere un viaggio sensoriale indimenticabile non solo per gli amanti del caffè ma anche per gli appassionati del mondo del vino.

Infatti durante questo momento formativo saranno fatti alcuni interessanti parallelismi tra il mondo del caffè e quello del vino che seguiranno l’indice dell’ultimo manuale “Caffè e Vino, due mondi un manuale” che sarà usato come libro di testo.

L’evento formativo con Andrej Godina al Marcato Centrale di Milano

Questa esperienza, concepita per far conoscere ai partecipanti l’intera filiera di produzione del caffè, dalle piantagioni dislocate nella zona tropicale del pianeta, fino alla preparazione in bevanda, offre l’opportunità di scoprire e comprendere le complesse caratteristiche sensoriali del Flavore.

Durante il corso Godina presenterà la lunga filiera di produzione del caffè, dalla piantagione alla tazzina con cenni di botanica, processamento dei frutti, pratiche agricole sostenibili, passando per il processo di tostatura con le più importanti trasformazioni fisiche e chimiche del chicco presentate da Franco Mondi di Mondicaffè di Roma, fino ad arrivare ai diversi metodi di preparazione della bevanda.

La mappa del flavore del caffè (immagine concessa)

Durante il corso i partecipanti avranno modo di fare una vera e propria immersione nelle caratteristiche sensoriali del caffè, approfondendo tutte le sfumature di flavore che è necessario descrivere quando ci si approccia all’assaggio tecnico del caffè preparato in espresso e con i metodi a filtro.

Le sessioni di assaggio prevedono l’erogazione delle bevande con diverse tipologie di caffè, sia di specie, di varietà botanica e di processo di lavorazione, provenienti da differenti paesi di produzione che Franco Mondi ha personalmente selezionato di classificazione commerciale, Specialty e socialmente responsabili, preparati con differenti metodi di estrazione.

Verranno assaggiati caffè erogati con il metodo espresso e con differenti metodi a filtro. Alcuni caffè saranno erogati anche dall’innovativa Pump my Moka, brevettata da Simone Previati, che permette di controllare la temperatura dell’acqua di estrazione e di modulare la pressione dell’acqua attraverso l’utilizzo di una pompa manuale, una vera e propria rivoluzione del campo dei metodi di estrazione che fa della moka uno strumento totalmente nuovo ed innovativo.

Durante le sessioni di degustazione i partecipanti compileranno assieme a Andrej Godina le scheda di assaggio del flavore con la descrizione delle migliori ricette in grado di esaltare nel modo migliore le caratteristiche sensoriali del caffè.

Per partecipare al corso è necessario inviare una email a aj.godina@gmail.com o chiamare il numero +39 3408654848.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio