MILANO – Rancilio Group ha presentato la nuova Rancilio Specialty al Milano coffee festival. Per saperne di più del’linnovativa macchina abbiamo intervistato Andrea Mascetti, direttore commerciale del gruppo che ha il quartier generale a Parabiago (Milano).
RS1 al Milano coffee festival
“Siamo felici di aver partecipato alla prima edizione del Milano coffee festival. Abbiamo presentato Rancilio Specialty al mercato italiano con il modello RS1 nella versione da 2 e 3 gruppi.
Questa nuova linea di prodotti segna il nostro debutto nel mondo dello Specialty Coffee. Abbiamo realizzato una macchina per caffè ergonomica con una serie di caratteristiche progettate per agevolare e semplificare il lavoro del barista.
Dopo l’anteprima di Host dello scorso autunno e gli eventi organizzati al London Coffee Festival e allo Specialty Coffee Expo di Seattle, abbiamo in programma un tour mondiale di presentazione.”
Qual’è stata la reazione del pubblico americano?
“La risposta è stata positiva. Abbiamo registrato molte visite presso il nostro stand, accogliendo sia baristi sia addetti ai lavori. Per noi era importante presentare Rancilio Specialty ma anche offrire a tutti la possibilità di provarla con i nostri tecnici e i nostri coffee specialists.”
RS1 ha incontrato il favore generale del pubblico
“Inoltre, siamo stati premiati dalla Sca per il nostro stand,
giudicato il migliore del Coffee Expo di Seattle nella categoria Multiple Booths.
Siamo solo all’inizio di questa nuova avventura. Dopo il Milano coffee festival e dal 19 al 23 giugno saremo ad Amsterdam per il World of Coffee.
Anche lì, ci presenteremo con uno stand dedicato a Rancilio Specialty dove esporremo la nostra RS1 nelle versioni 2 e 3 gruppi.”
Quali sono le caratteristiche principali di RS1?
“Abbiamo lavorato su un nuovo gruppo erogatore realizzato completamente in acciaio inox. RS1 garantisce una stabilità termica ai vertici della categoria.
Offre la possibilità di gestire con precisione i profili di temperatura dell’acqua durante ogni singola estrazione. I baristi potranno sperimentare il Temperature Profiling e migliorare l’offerta al consumatore.”
Il logo Rancilio Specialty per una nuova brand identity
“Rancilio Specialty è una nuova gamma e abbiamo deciso d’identificarla con una nuova brand identity. Il debutto in questo segmento viene accompagnato da un nuovo logo.
Oggi ci presentiamo in questo segmento con il modello RS1 da 2 e 3 gruppi. Nel futuro ci saranno nuovi sviluppi e nuove evoluzioni per questo brand e per i nostri prodotti Specialty.”
La produzione di RS1 partirà in autunno
“Abbiamo già raccolto numerose richieste e i baristi non vedono
l’ora di poterla utilizzare. Le premesse sono buone e non può esserci un modo migliore per iniziare.”
Vi rivolgete a baristi già fidelizzati oppure puntate ad avvicinare nuovi clienti?
“L’obiettivo è ampliare il nostro target. Vorremmo intercettare nuovi clienti e avvicinare tutti quelli che in questi anni hanno sempre apprezzato i nostri prodotti ma si sono rivolti altrove perché non eravamo ancora presenti nel segmento dello Specialty.
Oltre alle nuove caratteristiche di ergonomia e funzionalità, RS1 può vantare anche l’affidabilità che contraddistingue tutti i prodotti Rancilio. Abbiamo sia il prodotto sia l’esperienza per approcciare questo nuovo mercato e mostrare a tutti la qualità dei nostri prodotti.