domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Andrea Illy spinge a Rio de Janeiro a Rio+20 per la sostenibilità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè, ha partecipato a Rio de Janeiro a una serie di interventi nell’ambito della Conferenza Rio+20, per testimoniare l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità. Impegno che è descritto nel Sustainable Value Report di illycaffè, un documento che racconta come l’azienda condivide il valore creato con i propri azionisti è già pubblicato online in questa sezione del sito illy[1]:

Questi gli incontri a cui ha preso parte Andrea Illy

Sabato 16 giugno, c/o Room Alhambra Ii better linking smallholder farmers to markets Organizzatore: United Nations Global Compact All’interno della sezione Sustainable sourcing del Corporate Sustainability Forum E’ stato analizzato come il settore privato sia capace di approvvigionarsi di materie prime agricole in maniera sostenibile e come la società civile, i governi e le aziende stiano formando i piccoli produttori a rispondere alle richieste del mercato.

Andrea Illy ha descritto lo stretto rapporto che lega illycaffè ai coltivatori da cui acquista il caffè verde, senza intermediazioni, e la particolare attenzione che l’azienda dedica alla supply chain, come dimostra la certificazione “Responsible Supply Chain Process” di DNV BA – Det Norske Veritas Business Assurance – che l’azienda ha ottenuto nel 2011. Lunedì 18 giugno, c/o Italian Pavilion, Parque dos Atletas The carbon foot printing public-private projects Organizzatore: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Illy e Corrado Clini, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno presentato l’accordo volontario fra illycaffè e il Ministero finalizzato all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore caffè, che ha l’obiettivo di definire un sistema di gestione delle emissioni di carbonio che possa fungere da modello per tutte le industrie che operano nel settore caffè.

In questa occasione, Andrea Illy ha presentato uno studio innovativo sul calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra associate alla produzione di caffè, realizzato in Brasile grazie alla collaborazione con Carlos Clemente Cerri dell’Università di San Paolo. Il lavoro, iniziato nel 2010, terminerà nel 2012 e porterà all’individuazione delle aree di inefficienza energetica su cui intervenire. L’iniziativa rientra in un programma articolato messo a punto dall’azienda, basato sugli obiettivi del pacchetto clima-energia fissati dall’UE per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Un’ulteriore tappa che riflette l’impegno radicato di illycaffè verso la sostenibilità.

illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. A livello globale la società impiega 796 dipendenti e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro. [1] Il Sustainable Value Report di illycaffè sarà inoltre raggiungibile al link http://valuereport.illy.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio