mercoledì 22 Gennaio 2025

Andrea Illy: “Al lavoro su un fondo globale da 1mld all’anno per aiutare i farmer a far fronte al cambiamento climatico”

Un contributo in Italia, ha spiegato l'imprenditore, potrebbe arrivare dal Piano Mattei per il sostegno allo sviluppo dei Paesi africani, mentre iniziano a contarsi varie iniziative come quella del fondo di investimenti svizzero Lombard Odier, per la coltura rigenerativa del caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Andrea Illy, presidente di illycaffè, in occasione della consegna del 33° premio Ernesto Illy per la qualità sostenibile del caffè espresso, ha parlato della nuova sfida della torrefazione nel campo della sostenibilità. L’obiettivo è creare un fondo da un miliardo di dollari all’anno per aiutare i produttori di caffè a livello globale di fronte alle crescenti minacce dei cambiamenti climatici. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’ansa.

La nuova sfida di illy

SAN PAOLO (Brasile) – L’obiettivo di emissioni zero nel 2033, grazie al mix tra agricoltura rigenerativa, economia circolare, e energie rinnovabili, è la bussola che guida le politiche globali dell’impresa triestina illycaffè.

  • CIMBALI M2

E da San Paolo, dove il presidente Andrea Illy e la sorella Anna, a capo della Fondazione, sono arrivati per consegnare il 33° premio Ernesto Illy per la qualità sostenibile del caffè espresso, il ceo parla di una nuova ambiziosa sfida.

L’obiettivo è creare un fondo da un miliardo di dollari all’anno, per aiutare i produttori di caffè a livello globale di fronte alle crescenti minacce dei cambiamenti climatici.

Un contributo in Italia, ha spiegato l’imprenditore, potrebbe arrivare dal Piano Mattei per il sostegno allo sviluppo dei Paesi africani, mentre iniziano a contarsi varie iniziative come quella del fondo di investimenti svizzero Lombard Odier, per la coltura rigenerativa del caffè.

Una “deadline ancora non l’abbiamo” spiega il manager, “sarà un miracolo se riusciremo a realizzarlo”, ma “i colloqui ci sono”, assicura e si sta studiando un modello, per poi ragionare sui Paesi da includere.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEansa.it
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more