MILANO – Il presidente di illycaffè Andrea Illy parla di prezzi, Eudr e iniziative del governo italiano per il settore del caffè, nell’ambito del G7 e dell’Ico, in un’intervista a Bloomberg, durante la trasmissione “The Pulse”, condotta da Francine Lacqua, negli studi di Londra. La prima domanda della giornalista ha riguardato i recenti rally delle borse. “Possiamo aspettarci una normalizzazione dei prezzi o questa è la nuova normalità?” ha chiesto la giornalista.
“Non sono in grado di dirlo” ha risposto Illy. “Certo è che questo è un mercato fortemente influenzato dai fattori climatici. Ogni qual volta si manifesta il fenomeno El Niño, ad esempio, esso porta siccità e un conseguente aumento dei prezzi.
C’è stata siccità in Vietnam, sino a qualche mese fa, e c’è siccità ora in Brasile, dove non piove da 130 giorni e tuttora non è prevista pioggia.
Sino a quando il meteo non cambierà (e l’arrivo delle piogge consentirà la fioritura principale, ndr.) non sarà possibile fare delle stime sul prossimo raccolto e i prezzi non scenderanno.
C’è poi il tifone Yagi, che ha colpito il Vietnam, il cui impatto è ancora da verificare.
È possibile continuare a rincarare i prezzi passando i maggiori costi al consumatore finale?
“Abbiamo già raggiunto picchi di questo genere in passato e poi i prezzi sono scesi” continua Illy.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.