mercoledì 22 Gennaio 2025

André Eiermann: routine, organizzazione e mind set. I suoi trucchi per il Wbc

"Per affrontare con successo questo intenso periodo sono stati essenziali per me i seguenti tre punti: in primo luogo devi perfezionare la tua routine includendo tutte le attrezzature, la preparazione e il tempo di pratica. In secondo luogo devi organizzare tutta la logistica, compresi i voli, l’alloggio e il trasporto all’interno di Amsterdam. Terzo, devi prepararti mentalmente alla competizione."

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Alla competizione mondiale di Amsterdam mancono ormai meno di due settimane. Per superare questa difficile prova, gli sfidanti e il loro team di supporto, si stanno organizzando per rendere il massimo. Così come spiega André Eiermann, 10 ° posto al WBC 2017: “Una volta che sei ben organizzato, sarai più preparato a gestire gli imprevisti. Questo ti permetterà di concentrarti completamente sul tuo ruolo di barista. Sarai anche più rilassato e quindi otterrai automaticamente prestazioni migliori. ”

Riportiamo l’intervista che è comparsa sul sito di Victoria Arduino, in quanto utilissima fonte di sostegno per i baristi in competizione. Così come per tutti quelli che, in futuro, vorranno misurarsi in questa prova.

  • CIMBALI M2

Durante gli ultimi giorni prima del WBC è importante rimanere concentrati. È corretto?

“Assolutamente. Continua a concentrarti sulla tua performance e il tuo obiettivo. Potresti essere lontano dalla tua zona di comfort. Potresti anche non essere solo un barista, ma anche un responsabile della logistica e del progetto.”

Quali sono i punti su cui il barista deve concentrarsi?

“Per affrontare con successo questo intenso periodo sono stati essenziali per me i seguenti tre punti: in primo luogo devi perfezionare la tua routine. Includendo tutte le attrezzature, la preparazione e il tempo di pratica.

In secondo luogo devi organizzare tutta la logistica. Compresi i voli, l’alloggio e il trasporto all’interno di Amsterdam. Terzo, devi prepararti mentalmente alla competizione.”

Cosa devono fare i baristi in questo momento?

“Devono lavorare sul settaggio del tavolo da gara e con la vera attrezzatura da competizione. Perfezionare la loro routine e quindi il flusso di lavoro per terminarlo in 14 minuti e 30 secondi.

Poi, assicurarsi di avere un concetto rotondo e che ogni punto della routine sia spiegato con logica. Non lasciare spazio per domande. Infine, prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, ad esempio a come si piegano i panni per la pulizia. ”

Ora è anche il momento di iniziare a lavorare sul “tempo di preparazione”, compreso il layout del carrello del barista

“Una preparazione ben studiata ti renderà più sicuro: dopo 4 minuti tutte le apparecchiature dovrebbero essere posizionate sui tavoli e sulla macchina.

Questo ti dà abbastanza tempo per comporre il tuo caffè e per avere una breve pausa prima  della competizione. Ora dovresti anche definire la tua strategia del backstage sia per il “Barista Base Camp” che per il “practise time” ufficiale.

Definisci i ruoli ed i compiti di ciascun membro del tuo team. Delega in modo diretto e chiaro, così che  tutti sappiano esattamente cosa e quando fare.

Inizia ad organizzare la tua prova finale con un grande pubblico, veri giudici sensoriali e tecnici. Preparati per la vera gara con il vero caffè e i tempi fissi. Mettiti sotto la maggiore pressione possibile.”

Che dire della logistica?

“La logistica potrebbe non essere la materia preferita. Ma è fondamentale per un buon funzionamento ad Amsterdam. Richiedi il tuo visto in tempo. Prenota i tuoi voli in anticipo. Scegli un alloggio vicino al luogo della competizione, che è abbastanza grande per tutte le tue attrezzature e che ti faccia sentire a casa.

Prendi in prestito abbastanza valigie e organizza materiali di imballaggio sufficienti per proteggere le tue attrezzature. Confeziona anche abbastanza materiale per la pulizia. Avere abbastanza pezzi di ricambio.

Controlla in anticipo dove puoi acquistare oggetti importanti ad Amsterdam, in caso di danneggiamento o smarrimento. Chiarire con la compagnia aerea, che tutti i beni siano ammessi a bordo dell’aereo.

Prepara una lista di imballaggio per il trasporto ad Amsterdam, ma anche per il Barista Base Camp, per il tempo di allenamento e per il tempo di gara.

Pianifica come arrivare da casa all’aeroporto e poi dall’aeroporto di Amsterdam alla tua base. Pianifica come raggiungere il “Barista Base Camp” e come raggiungere la “sede della competizione”.

Fai un piano del giorno dettagliato con tutte le informazioni di contatto importanti, gli indirizzi, le date chiave e i rispettivi orari. Sii sempre in orario: pianifica il tempo. Meglio essere in anticipo che in ritardo.”

Arrivati ad Amsterdam

“Una volta arrivato ad Amsterdam hai fatto la parte più dura. Anche se continuerà ad essere molto stressante, dovresti iniziare a divertirti da ora in poi. Sei arrivato già così lontano. Sei già un campione.

Visualizza il tuo viaggio: dove hai iniziato e dove sei ora. Hai un incredibile processo di apprendimento alle spalle. Ora rimani concentrato e visualizza le tue prestazioni di routine.

Inizia a ridurre la formazione ad Amsterdam. Non esagerare. Rallenta. Lavora secondo il tuo piano e soprattutto: lavora insieme al tuo team, goditi il ​​tempo ad Amsterdam e dedicati alla competizione.”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more