MLANO – Nelle date del 28-29-30 ottobre 2019 presso la sede di Ancona, si terrà il corso Aicaf base e avanzato dello step Barista che ha lo scopo di iniziare gli allievi al mondo della filerà cafficola e al perfezionamento della mano dell’operatore.
Ancona: nei tre giorni si svolgerà il seguente programma con un numero limitato di allievi:
1° giorno
Il caffè: storia, cenni di botanica e geografia. La raccolta e la lavorazione Approfondimenti sulle 5 M (miscela, macchina, mano dell’operatore; macinadosatore, manutenzione).
Tecnica della regolazione delle macine del macinadosatore.
Il caffè espresso: tecnica di estrazione. Le 5 L: latte, lattiera, lancia, lavorazione e latte art. Tecniche di montatura del latte Realizzazione cappuccino: meccaniche di versata e impugnatura della lattiera Manutenzione ordinaria e straordinaria
Ad Ancona, il 2° giorno con Aicaf
La macchina del caffè espresso: storia, corretto utilizzo, tecnologia e funzioni. Latte art: meccaniche di versata, impugnatura e simmetria. Decorazione con il latte – free pour.
Poi, decorazioni con il cioccolato (cioko art). Decorazione con il caffè (coffee painting).
Prove pratiche di latte art sui disegni base: cuore, foglia, tulipano.
Infine, il 3° giorno
Ancora ad Ancona, approfondimenti sulla tecnica di estrazione dell’espresso. Revisione del metodo di regolazione delle macine e delle dosi del macinadosatore. Ridefinizione della latte art basic con nuove decorazioni.
Abbinamenti tra le varie tecniche: Latte Art- Latte Painting- Coffee painting e Ciockoart.
Al termine sarà inoltre possibile svolgere l’esame teorico-pratico per il conseguimento della qualifica di Assistente Maestro del caffè.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile contattare la segreteria al numero 030.9636365 o la mail segreteria@aicaf.com