MILANO – Perché bere caffè ti fa andare in bagno? Il caffè ci aiuta a stare svegli ed attivi durante la giornata. Ma c’è dell’altro: il caffè avrebbe anche un potere lassativo.
Precedentemente si pensava che la caffeina fosse la responsabile dell’effetto lassativo. Ma anche il caffè decaffeinato in realtà porta ad una seduta in bagno.
Perché, allora, quando beviamo il caffè andiamo in bagno? Ebbene, secondo i ricercatori dell’American Chemical Society la natura acida del caffè stimolerebbe il nostro intestino.
Quando beviamo il caffè il nostro organismo produce il succo gastrico (fatto da muco, sali, acqua e enzimi digestivi) che ci fa digerire in quanto “rompe le proteine”. Inoltre, nella bevanda c’è anche l’acido clorogenico: così il livello di acidi aumenta e il contenuto va verso l’intestino (nel giro di 4 minuti dopo l’ingestione).
Sebbene non sia ancora chiaro quale sostanza contenuta nella bevanda ci faccia andare in bagno, tale sostanza stimola la produzione di due ormoni: la colecistochinina (rilascia la bile e agevola l’attività e il transito intestinale) e la gastrina (controlla la secrezione gastrica e attiva la peristalsi, ovvero i movimenti del colon che spostano il cibo verso la destinazione finale).
Lo studio ha rivelato infine che solamente 3 persone su 10 vanno in bagno dopo aver bevuto caffè.