RIMINI – A Sigep, il salone che animerà Rimini dal 18 al 22 gennaio, aziende, operatori e appassionati, si incontreranno in giro per gli stand. Tra i tanti in movimento per il Salone, presenterà i nuovi prodotti anche Ambient&spresso. L’azienda di Napoli, metterà in mostra due novità interessanti per migliorare le condizioni di lavoro dei baristi. I campioni saranno quindi visionabili durante i giorni della manifestazione riminese per chi li volesse “toccare con mano”.
Ambiente espresso: le nuove attrezzature a Sigep
Saranno due quindi le proposte portate in fiera da Ambiente espresso:
– Vibration Distribution System (VDT): solo funzione di vibratore/distributore.
– Barista Multiple Station (BMS).
Quest’ultima svolge 3 funzioni:
1) Bilancia di precisione del caffè macinato (sinistra nella foto 1) dove è possibile posizionare il portafiltro a un solo beccuccio, visualizza i dati peso/tempo per il pour over
2) Distribuzione del caffè macinato nel portafiltro (a centro nella foto1): serve a compattare il macinato fuoriuscito dal macinino eliminando i vuoti che si posso creare all’interno della pasticca di caffè (channeling) e a distribuire i granuli uniformemente.
3) Pressione esercitata con il pressino: la tamping station permette di visualizzare questo dato e di memorizzarlo per qualche secondo al fine d’essere più costante dell’erogazione del caffè.